1 anna maria sturaro 4 Mag 2017 alle 19:03
Buonasera, Briciola è una chihuahua di 5 mesi - femmina. Volevo chiedere, se qualcuno può indicarmi come gestire il primo periodo di calore.
Grazie mille
  • Stefania Camerano : Buongiorno Anna Maria, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Allora, il calore si distingue in diverse fasi: Proestro, estro, diestro ed anestro.
    Il proestro è la fase in cui vedrete le perdite di sangue e la vulva più ingrossata. Questo periodo dura circa 10-15 giorni (la durata è indicativa perchè varia da cane a cane, in alcune femmine dura meno in altre di più). A volte, nelle cagnoline di piccola taglia al primo calore è possibile che non vediate grandi manifestazioni, perchè possono avere dei calori silenti.
    L'estro è la fase in cui la cagnolina è fertile, quindi dovete prestare massima attenzione ai maschi. In questa fase la vulva si sgonfia e finiscono le perdite, ma lei accetta l'accoppiamento. Questa fase dura in media 10-15 giorni.
    Il diestro è la fase che segue l'ovulazione. Se c'è accoppiamento avremo la gestazione, altrimenti nel diestro il corpo luteo rimarrà attivo per circa due mesi e poi andrà incontro ad involuzione (per questa caratteristica è possibile che si sviluppi una gravidanza immaginaria, ma non capita a tute le cagnoline). Infine, l'anestro è una fase di pausa che precede il calore successivo. Nel cane questa fase dura circa 4 mesi.
    05/05/2017 21:27
  • anna maria sturaro : Grazie mille dottoressa, buona serata.
    06/05/2017 17:44

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.