2 Pamela Tomasello 18 Ott 2017 alle 20:07
Salve a tutti volevo chiedervi una cosa...a parte i vari problemi respiratori che caratterizzano il carlino vi è mai capitato che entrasse in crisi respiratoria e svenisse?il medico c ha consigliato intervento per allargare le narici...qualcuno l ha fatto?
  • Beatrice Pignatelli : A me non è mai capitato, perciò non so che dirti. Spero che il tuo carlino si rimetta presto, mi dispiace davvero tanto. Un augurio per una pronta guarigione !
    18/10/2017 20:32
  • Stefania Camerano : Buonasera Pamela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Sì, è possibile che il cane svenga durante le crisi respiratorie se la carenza di ossigeno è grave. Considera però che l'intervento sulle narici da solo spesso non basta.
    La sindrome brachicefalica, che colpisce il Carlino e altre razze appunto brachicefale, è caratterizzata da un "eccesso" di tessuti molli rispetto alle ossa (è come se i tessuti molli dell'apparato respiratorio seguissero la crescita dell'animale, ma le ossa no...). Questo "eccesso" di tessuti fa sì che nelle vie aeree lo spazio per il passaggio dell'aria sia ridotto. Quindi allargare solo le narici (quindi una minima parte dell'apparato respiratorio) non sempre è sufficiente, perchè l'aria che entra poi deve attraversare le cavità nasali dove il tessuto in eccesso c'è ancora.
    Non si può ovviamente intervenire nelle cavità nasali, ma un altro intervento che si fa spesso è il taglio di una parte del palato molle (ovvero il tessuto che continua il palato duro e si avvicina alla epiglottide ed alla laringe). Se il palato molle è troppo lungo ostala il passaggio dell'aria dalle cavità nasali alla trachea.
    Ovviamente ogni caso va valutato attentamente perchè non si può standardizzare, però se c'è stato uno svenimento sicuramente bisogna intervenire.
    18/10/2017 20:41
    • Pamela Tomasello : Dott.ssa Stefania grazie 1000 x la risposta...la stessa cosa ha spiegato il.mio veternario dopo ke ha visitato il mio niky..qst è stata la prima volta non è mai successo...tutto dovuto al rientro della famiglia a casa lui molto felice ha iniziato a farci le "feste" stessa cosa ovviamente abbiamo fatto noi con lui...il consiglio ke c ha anche dato il veterinario è stato anche quello d ignorarlo così non s vede considerato e si calma..io in qst momento mi sento molto confusa sul da farsi xké ovviamente l intervento mi spaventa molto...Non vorrei ke proprio xké hanno problemi respiratori durante l.intervento non riesca ad entrare l ossigeno giusto...vorrei capire sono interventi ke nei carlini s fanno d normale routine?
      18/10/2017 23:17
  • Stefania Camerano : Sì, quello è sicuramente corretto, anche per evitare che il cane percepisca un maggiore senso di abbandono quando viene lasciato solo. Quando entrate in casa aspettate che si calmi prima di coccolarlo. Durante l'intervento viene sicuramente intubato quindi l'ossigeno arriva ai polmoni. Piuttosto si rivolga ad una clinica o ad una struttura in cui sia presente durante l'intervento un anestesista.
    19/10/2017 09:58
  • Pamela Tomasello : Grazie 1000 dott.ssa
    19/10/2017 10:25
  • Pamela Tomasello : A distanza d un mese s è ripresentato il problema spiegando meglio al veterinario cosa succede in quei momenti mi ha detto ke non sono crisi respiratorie ma possibile crisi epilettica... Il cane non presenta conclusioni ma s abbatte d un lato inizia a piangere tende ad irrigidire gli arti davanti e tiene la bocca serrata...tutte a lui povero mio gli stanno capitando
    19/11/2017 09:26

Vuoi partecipare?

Per commentare o partecipare alla discussione devi effettuare l'accesso al sito!

Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.