Alessia Otto chiede:
Zampe storte!!!! (radio curvo) + displasia del gomito
Ciao, la mia maltesina di dieci mesi presenta entrambe le zampe vistosamente storte (inarcate verso l'esterno). Dalle lastre risulta il radio curvo. Inoltre è già stata operata per incongruenza articolare del gomito destro. Consigliate l'operazione chirurgica per raddrizzare il radio o pensate che essendo una taglia piccola (5 kg) possa vivere tranquillamente senza problemi anche non facendo l'intervento? Qualcuno si trova o è a conoscenza di qualche simile situazione? Vorrei evitare di rimetterla sotto i ferri.. a solo 10 mesi ha già fatto 3 lastre, una tac, tre anestesie e un intervento chirurgico.. inoltre sono stanca anche io di fare i post operazione, la convalescenza per l'intervento della displasia (ancora in corso) è molto dura
Stefania Camerano Livello 4
Buongiorno Alessia, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Una diagnosi ed una terapia precoci sono un aspetto fondamentale per evitare problemi ulteriori nell'accrescimento ed un intervento effettuato quando il cane è ancora cucciolo migliora le probabilità di successo. Le ossa dei cuccioli e dei bambini crescono a livello della fisi distale e della fisi prossimale (ovvero la parte "iniziale" e "terminale" dell'osso per dirlo in termini più semplici). In questa sede abbiamo le cartilagini di accrescimento dove viene depositato il nuovo materiale osseo. Se avviene una chiusura precoce di una delle due fisi, che può essere anche parziale, determina un accrescimento anomalo con conseguente deformità del radio. Ne possono conseguire anche dolore e zoppia. Le tecniche chirurgiche sono diverse a seconda del grado di deformità e dalla sede del problema. Sicuramente si tratta di interventi chirurgici di una certa importanza, con un post- operatorio complesso (ad un cane non si può semplicemente dire: stai fermo a letto perchè devi stare a riposo). Lasciare il cane con questo problema lo può portare ad avere problemi in futuro, anche con fenomeni artrosici precoci.
- (0)
- replica (0)
Alessia Otto Livello 1
La ringrazio per avermi risposto dottoressa. Speravo solo nel fatto che la taglia piccola del cane (5 kg) potesse avere un'influenza positiva sul problema. Stiamo ancora affrontando il post operatorio per l'incongruenza articolare del gomito, che finirà a Giugno. Lei consiglia quindi l'intervento anche per il radio curvo? Ripeto, siamo stanchi di operazioni chirurgiche e, quindi, post operatori. Ma se non ho speranze che i problemi di artrosi non si verifichino, cioè se è una certezza che avrà l'artrosi,credo che faremo un altro sforzo. Le posto la lastra che abbiamo fatto dieci giorni fa per il controllo dell'intervento. In cui si vede il radio curvo.
- (0)
- replica (0)
Alessia Otto Livello 1
Questa invece era la situazione iniziale, prima dell'intervento di osteotomia DUO. Grazie ancora.
- (0)
- replica (0)
Stefania Camerano Livello 4
L'artrosi è un processo degenerativo che colpisce tutte le razze in età avanzata, ma in caso di alterazioni ossee può venire più precocemente. Purtroppo gli interventi ortopedici non sono facili da gestire.
- (0)
- replica (0)
Alessia Otto Livello 1
La ringrazio dottoressa ..
- (0)
- replica (0)
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.