Sei in Domande Comportamento
Ana Etegan chiede:
Vorrei prendere un'altra cagnolina ma non so come puo comportarsi il mio cane attiale
Ciao sono Ana e ho un cagnolina di 5 anni, Puffica, tra poco prenderò un altro cane di pochi mese e non so come farò a far abituare Puffica alla nuova arrivata. Puffica è una cagnolina che ha un carattere tutto suo ahaha, è abbastanza tranquilla non fa danni in casa e abbaia solo a persone sconosciute e non che entrano in casa sua, se mangia e ti avvicini diventa aggressiva perché (tranne naturalmente con i miei genitori e certe volte con me) non vuole che qualcuno gli prenda il cibo, e aggressiva con i bimbi piccoli perché quando era piccola dei bambini la prendevano per la coda, le orecchie, le zampe e la disturbavano così adesso se un bimbo la vuole accarezzare inizia subito a ringhiere. Con i suoi amici cani si comporta benissimo e gli fa entrare pure in casa sua ma, se non conosce un cane ed esso entra in casa lei subito va sulla difensiva e gli abbaia e ringhia contro. Non so se accetterà la nuova arrivata o meno però se non l'accetta non so come fare datemi un consiglio. Grazie a tutti in anticipo
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario, anche se non comportamentalista.
Da quello che dici sembra un cane territoriale, ed è giusto che sia così, ma il fatto che accetti il nuovo cane dipende unicamente da te come padrone, più che dal carattere del cane.
Visto che il capobranco devi essere te, per il cane, se lui ti da retta (quando lo chiami, quando gli dici di fare qualcosa, quando lo comandi in qualche modo) accetterà la tua decisione del nuovo cane, perché le decisioni che prendi tu-capobranco sono per lei sempre giuste e corrette, lo fai per il bene di tutti (per come la vede un cane).
Quindi ci sta che quando il cagnolino nuovo entrerà nel suo territorio stia sulla difensiva: ruolo tuo quello di farle capire che non deve fare così e che deve accettare anche l'altro, magari rimproverandola o togliendogli qualche gioco, o cose così. Gioca con il nuovo cagnolino e chiama anche lei a partecipare, così che si possa integrare senza troppi problemi. Se poi vedi che a volte ringhia (specialmente per mangiare) all'altro, lasciala fare: i cani tra loro stabiliscono una certa gerarchia, ed è chiaro che lei, che c'era prima, comanderà su di lui. Dopo che avrà mangiato lei andrà lui, ed è giusto così.
Poi nel caso fosse un cane dominante su di te, allora i problemi potrebbero essere gravi ma non credo sia il caso, te ne saresti accorta; in quel caso dovresti chiamare un addestratore.
Ma, comunque, lascia perdere per adesso, non fasciarti la testa prima di prendere il nuovo cane. Fai tutto con naturalezza, facendo capire a Puffica che deve comportarsi come dici tu, e le cose verranno da sé.
Poi se c'è qualche problema specifico chiedi ;)
Ciao!
Valerio