La domanda è stata risolta!

Viaggio lungo in auto, consigli

Buongiorno,
anche se mafalda è abbastanza abituata alla macchina, dato che dovrò fare un viaggio di 6 ore sono un pelino preoccupato;
la mia idea è di tenerla a digiuno nelle 5/6 ore prima del viaggio in modo da evitare "mal d'auto" o robe del genere;
ho gia una amaca e il trasportino , oltre al beverino per le varie soste; conviene darle qualche calmante o roba simile? Chi ha avuto esperienze simili?
Ciao Lorenzo,
Sono un veterinario.
Per esperienza sia professionale che personale, con il cane che viaggia con noi in auto, ti consiglio di evitare i calmanti, se il cane non ha particolari problemi con la macchina.
Va bene tenerlo a digiuno prima, così il vomito è inibito (ma non del tutto, nel senso che se gli viene da vomitare lo farà comunque, solo che emetterà i succhi gastrici e basta), anche se l'acqua non gli dovrà mai mancare fino al momento prima della partenza, anche perché è caldo. Mi raccomando.
Per il resto lo metti nel trasportino, il beverino ce l'hai (tienilo magari in fresco con l'acqua per te in una borsa termica, altrimenti l'acqua diventa calda), e poi fai una serie di soste, direi almeno ogni ora e mezza/due (quindi 2/3 soste in tutto) per far sgranchire le gambe al cane.
Se il viaggio è tranquillo, tipo autostrada, non avrai sicuramente problemi perché il cane si addormenterà dopo poco, e non avrei bisogno di nulla.
Se hai memoria di qualche episodio d'ansia da parte del cane puoi comprare qualche tranquillante naturale anche qui, dallo shop di Cani.it, giusto per somministrarli in caso di necessità (ma se non noti il bisogno non li dare).
L'alternativa è chiedere al veterinario dei veri e propri medicinali ansiolitici e tranquillanti, che poi comprerai in farmacia, ma non mi pare assolutamente il tuo caso, stando almeno in base a quanto hai riportato nella domanda.

Ciao e buon viaggio,
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Lorenzo, non capisco perché vuoi darle dei tranquillanti. Se non soffre l auto non c'è n'è motivo. Se è abituata all auto non dovrebbe essere un problema. Personalmente con la loca mi preoccupo che possa avere avere l aria condizionata e faccio delle soste se il viaggio è lungo, almeno mezz oretta stiamo fermi a farla camminare. Loca non soffre l auto quindi le do da mangiare anche prima di partire. Buone vacanze allora :D aspettiamo tante foto dalle meravigliosa Mafalda
  • Lorenzo Ferri : ehheh in effetti molte volte si tende a mettere il carro davanti ai buoi. In che senso aria condizionata, non va bene in auto con i cani?
    31/07/2017 12:49
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
L aria condizionata non addosso a Mafalda, ma giusto per mantenere il fresco in auto per non farle sentire troppo caldo.
  • Barbara Civardi : La Loca si innervosisce se sente caldo in macchina, invece con l aria condizionata è tranquilla
    31/07/2017 13:00
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Lorenzo, anche noi viaggiamo spesso con i cani, non gli abbiamo mai dato nessun tipo di sedativo. Solo controlliamo sempre di aver l'aria condizionata carica per evitare sorprese.. se ti trovi in coda in autostrada senza aria condizionata sono guai seri sia per te che per Mafalda ❤ Per il resto ti hanno già detto tutto Barbara e il dott Valerio. Viaggia tranquillo, buona vacanza e tanti bacini a Mafalda ❤❤❤
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Al mio cagnolone di 45 kg piace viaggiare in macchina con noi in ogni occasione. All'inizio è stato necessario convincerlo a salire con ghiotti bocconcini perchè aveva paura del rumore della macchina accesa. Ora invece appena capisce che si parte balza su in un attimo. Per i cani paurosi è consigliabile l'uso del trasportino che li fa sentire più protetti al sicuro! Guarda allo stesso modo per un biglietto del cane https://lowcostclub.it/, in quanto è economico e il cane arriverà senza allarme davanti a te.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.