La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Comportamento
Lorenzo Ferri chiede:
Viaggio lungo in auto, consigli
Buongiorno,
anche se mafalda è abbastanza abituata alla macchina, dato che dovrò fare un viaggio di 6 ore sono un pelino preoccupato;
la mia idea è di tenerla a digiuno nelle 5/6 ore prima del viaggio in modo da evitare "mal d'auto" o robe del genere;
ho gia una amaca e il trasportino , oltre al beverino per le varie soste; conviene darle qualche calmante o roba simile? Chi ha avuto esperienze simili?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Per esperienza sia professionale che personale, con il cane che viaggia con noi in auto, ti consiglio di evitare i calmanti, se il cane non ha particolari problemi con la macchina.
Va bene tenerlo a digiuno prima, così il vomito è inibito (ma non del tutto, nel senso che se gli viene da vomitare lo farà comunque, solo che emetterà i succhi gastrici e basta), anche se l'acqua non gli dovrà mai mancare fino al momento prima della partenza, anche perché è caldo. Mi raccomando.
Per il resto lo metti nel trasportino, il beverino ce l'hai (tienilo magari in fresco con l'acqua per te in una borsa termica, altrimenti l'acqua diventa calda), e poi fai una serie di soste, direi almeno ogni ora e mezza/due (quindi 2/3 soste in tutto) per far sgranchire le gambe al cane.
Se il viaggio è tranquillo, tipo autostrada, non avrai sicuramente problemi perché il cane si addormenterà dopo poco, e non avrei bisogno di nulla.
Se hai memoria di qualche episodio d'ansia da parte del cane puoi comprare qualche tranquillante naturale anche qui, dallo shop di Cani.it, giusto per somministrarli in caso di necessità (ma se non noti il bisogno non li dare).
L'alternativa è chiedere al veterinario dei veri e propri medicinali ansiolitici e tranquillanti, che poi comprerai in farmacia, ma non mi pare assolutamente il tuo caso, stando almeno in base a quanto hai riportato nella domanda.
Ciao e buon viaggio,
Valerio