Vaccinazione e passeggiate

Ciao a tutti,
Fra esattamente due settimane, il mio tanto atteso cucciolo sarà pronto per essere portato nella sua nuova casa. Il tempo sembra non passare più. Il cucciolone sarà " consegnato" con due vaccinazione, e la terza la farà circa un mese dopo il suo arrivo. Ho una domanda quest'oggi:
Parlando con amici e conoscenti del fatto che a breve adotterò un cane, in molti mi hanno detto che, fino al compimento di tutte le vaccinazioni (quelle obbligatorie per i cuccioli) è sconsigliabile portarlo fuori, fare passeggiate e soprattutto farlo socializzare con altri cani. È vero?
Questa loro affermazione mi sembra eccessiva, anche perché so di certo che, i primi mesi di vita è fondamentale farlo socializzare, per evitare un carattere chiuso e/o aggressivo da adulto. Sono così emozionata dal suo arrivo ma anche piena di domande, che, grazie a questo sito hanno trovato risposta, quindi grazie per le risposte date alle domande precedenti e spero che qualcuno mi sappia a dare una risposta anche a questa mia domanda.
Grazie e buona giornata
buongiorno Martina! capisco la tua emozione, e ti faccio i complimenti perché se sei qui significa che ti stai informando su questa nuova meravigliosa esperienza che ti aspetta. Stai tranquilla che se il cucciolo è vaccinato, anche se non ha completato i richiami successivi, può tranquillamente frequentare le zone pubbliche e altri cani (vaccinati! dovrebbero esserlo tutti) senza problemi, è molto importante in questa fase per una crescita successiva equilibrata.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao, giusto quello che dice Stefania, anzi più cose vede più rumori persone luoghi frequenta maggiore sarà la sua esperienza e meno paure avrà poi perché è dalle sue paure che a volte sorgono le problematiche. Comincia anche ad abituarlo a stare da solo per brevi momenti, sarai agevolata poi. Se vuoi fare una socializzazione sicura con altri cani rivolgiti ad un centro cinofilo, solitamente è gratuito, così se hai bisogno di un consiglio sei già nel posto giusto! :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
scusate ma non sono completamente d'accordo... il periodo è molto importante e fino a quando non ha completato le vaccinazioni ma non solo... fino a 15 gg dopo l'ultima vaccinazione è più che opportuno che il cucciolo stia in un certo senso sotto una campana di vetro e vi spiego anche perchè:
uscendo a fare passeggiate potrebbe per esempio leccare per terra magari dove il nostro occhio non vede ma è presente un escremento di piccione (pericolosissimo) oppure socializzare con altri cani che pur essendo super vaccinati possono trasmettere alcuni batteri fastidiosi per il cucciolo.

Non aver paura di perdere tempo per la socializzazione, i cani hanno uno spirito di socializzazione che noi umani difficilmente riusciamo a comprendere. Stai tranquilla e preservalo da inutili complicazioni

Poi fa come vuoi ma giusto per curiosità dicci cosa hai scelto di fare
  • Maria Tubiolo : Sono d'accordissimo con te Orlando è vero tutto quello che hai detto, è un periodo per loro molto delicato. Quindi perché avere questa fretta, la mia piccola ha fatto la sua prima passeggiata esattamente 15 gg dopo aver finito l'ultimo vaccino, e vi posso assicurare che fino ad ora non ho mai visto un cane socievole (ovviamente non lo dico io ma gli altri) come la mia shalley.
    15/11/2018 14:15
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
scusa Orlando, non sono un veterinario ma mi hanno detto che l'ultima vaccinazione è in realtà un 'richiamo' allo scopo di far durare nel tempo la protezione vaccinale, di per sè già completa. Se così fosse non ci sarebbero rischi.
  • Orlando Paternoster : il richiamo è quello che si fa all'anno... io intendevo quello dei 3 mesi
    15/11/2018 10:37
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.