La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Alimentazione
alda limonta chiede:
Uovo sodo
Mi è stato consigliato di dare un uovo sodo a settimana per mantenere il manto bello.qualcuno mi sa dire qualcosa di più in merito?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Suppongo tu sappia che sono un veterinario :D
Il nutriente che fa venire il bal manto sono gli acidi grassi insaturi, che vengono utilizzati dall'organismo del cane per produrre il sebo, una secrezione annessa al bulbo pilifero che è quella che lucida il manto, evitando che secchi. Per cui hai bisogno di acidi grassi insaturi per mantenerlo bene.
Un uovo, che ne contiene solo nel tuorlo, ne ha circa 2 grammi, che non sono poi così tanti, e poi distribuiti in due grammi a settimana, beh...
Se vuoi dare un uovo sodo a settimana puoi darlo, è nutriente, non fa male, ma a mio avviso non è che apporti tutti questi benefici.
Il consiglio che di solito do io, e che mi è stato insegnato da un professore universitario che si occupa di nutrizione animale, è il trucco dell'olio di semi: quando dai le crocchette, "condiscile" come fai con l'insalata con olio di semi di mais o girasole a crudo. Se conti che in un "filo" d'olio ci vanno circa 5 grammi di olio, e lo fai per due volte al giorno, sono 10 grammi al giorno, ben più dei due a settimana dell'uovo sodo.
Chiaramente non è un quantitativo che fa ingrassare il cane (assolutamente) ma apporta il fabbisogno necessario di acidi grassi insaturi che contribuisce a mantenere bello il pelo del cane.
Che, chiaramente, dipende anche dal fatto che il cane sia giovane, in salute, che non abbia parassiti, dermatiti e via dicendo... Il controllo e la cura del pelo è la cosa primaria, poi viene tutto il resto.
Con l'olio di semi ho visto che si raggiungono buoni risultati, la spesa è minima e non fa male. Per cui prova. Poi, se vuoi, dagli anche l'uovo, non ho esperienza ma dubito che arrivino tanti risultati, con così poca materia prima...
Ciao!
Valerio
Cosa ne pensa?