Dona Pom chiede:
Unghie consumate
Salve,la mia Lea ha le unghie consumate, forse perché passeggia per le strade asfaltate,non vorrei che questo crei problemi alle unghie anzi meglio corte che lunghe che dite?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario. Il cane in natura non ha i taglia-unghie, per cui il modo che ha per tagliarsele naturalmente è proprio quello di consumarle camminando :D
Tuttavia, per la situazione odierna con l'asfalto (che è più duro della terra dei boschi in cui il cane camminerebbe) e il pavimento di casa (stesso motivo), è consigliabile tagliare le unghie, soprattutto perché danno fastidio; quindi ti consiglio di far tagliare le unghie al veterinario/toelettatore oppure, se vuoi fare da sola, di utilizzare uno specifico tagliaunghie per cani, come questi: https://www.cani.it/shop/categorie/negozio-per-cani-61/cura-e-igiene-129/forbici-tagliaunghie-692.html
Fatti spiegare solo la prima volta come tagliarle, poi ogni tanto controlla e taglia, specialmente quando vedi che sono consumate (significa che strusciano per terra).
Di solito le unghie lunghe non sono un problema di salute, per il cane, però per lui sono fastidiose e se si spezzano anche dolorose (un po' come le nostre, insomma).
Ciao!
Valerio