Trasferimento

Salve,il mio problema è abbastanza complesso..il mio cane è un Jack russel di due anni,ha vissuto da sempre a casa poiché io vivo con mia madre ed i miei nonni. Da un paio di giorni lo abbiamo portato in garage perché mia nonna ha subito una particolare operazione e non può avere contatto con il cane!! Purtroppo lui piange tutto il giorno se lasciato solo e gratta la porta insistentemente..io cerco di passare gran parte del tempo con lui ma soffro troppo nel sentirlo soffrire così. Cosa posso fare per farlo abituare? Premetto che il garage ha una porta aperta che porta in giardino. Grazie mille e spero in risposte positive!!



Ciao, così di punto in bianco per lui non è facile da accettare, dovevi provvedere quando hai saputo dell'intervento, fare una cosa graduale un po' di minuti al giorno aumentando in maniera graduale. Ora puoi provare a lasciarlo solo qualche minuto e ritornare quando non lo senti abbaiare o pigolare, senza fargli feste come se passassi lì per caso, poi esci ancora e ritorni con la stessa modalità. Ritornare quando piange e coccolarlo rinforza il comportamento "sbagliato". Se vedi che comincia, nei giorni, ad accettare la lontananza aumenta i tempi. Le coccole e i bocconcini saranno un premio quando, dopo il ritorno, sarà calmo e tranquillo cioè con un comportamento corretto. Deve riacquistare un po' di autonomia e fiducia.
  • Francesco Rizzo : Ma secondo lei ci vorrà molto tempo? Purtroppo non è facile non fare nulla e sentire il tuo tanto amato cagnetto piangere e grattare insistentemente la porta!! La mia speranza è che si abitui prima o poi a tutto questo perché soffre lui ed io peggio di lui nel vederlo in queste condizioni,mi viene sempre da piangere e sto male psicologicamente. La ringrazio per la cortesia e la gentilezza!
    23/02/2020 10:07
  • Veronica Marinello : Purtroppo se cedi per "cuore" rinforzi il suo piangere, ora devi cercare di essere forte per te e per lui. Non sarà semplice e non so quanto tempo ci voglia dipende da Loki,ogni cane ha i suoi tempi. Prova a mettergli un Kong con del cibo all'interno (usa qualcosa di veramente goloso) per vedere se si calma e si distrae quando entri o esci. Un'altra soluzione è un collare :Adaptil. Contiene delle sostanze calmanti a lento rilascio e dura un mese. Hai detto che può uscire, lo fa? Se si eviterei di entrare in garage ma andrei fuori come ti ho detto senza dargli bado finché non si calma, se invece è fuori (per fare pipi ad esempio) anderi in garage. Rompere lo schema del "io piango e lui arriva" e sostituirlo con "faccio il bravo e lui gioca con me. L'ultima spiaggia è farti aiutare da un comportamentalista
    23/02/2020 13:18
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.