Sei in Domande Cuccioli

Tante domande

Ciao a tutti siamo Manu e Trudi, Trudi è arrivata a casa nostra sabato da un rifugio, ha 65 giorni e da quanto ci hanno detto arriva da una situazione un po’ difficile di abbandono.
Se non disturbo avrei dei dubbi che magari sono stupidi e hanno risposte banali, ma più tosto che sbagliate preferisco farle anche inutilmente ….lei con me e il mio compagno ha un comportamento molto morboso….non ci molla un secondo, infatti da domani iniziamo un percorso con un addestratore che ci aiuti a ristabilire le parti, anche perché può capitare che ogni tanto possa restare qualche ora in casa, e abitando in condominio non voglio che diventi un problema per gli altri che possano lamentarsi del fatto che magari abbaia o piange perché si sente sola, la mia paura che questo attaccamento che ha con noi la porti ad aver ansia da abbandono e tutte le conseguenze… dite che anche così piccola è corretto iniziare così presto con un addestratore? E secondo voi seguendo passo a passo quello che ci insegnerà gli passerà questa “ossessione” nei nostri confronti?? Perché anche se naturalmente è bellissima non è il primo cane che ho , ma è la prima volta che mi capita un attaccamento così stile imprinting ma proprio morboso ????…. A parte quello domani farà anche la prima visita dal veterinario e metterà il microchip…insomma domani giornata piena ????…. Se avete qualche consiglio su come iniziare anche da sola o se c’è qualche prodotto o gioco interattivo che possa aiutarla anche a distaccarsi un po’ o ad apprendere comandi basilari sono aperta a tutto …non perché mi dia fastidio, anzi credo che sia il sogno di chiunque, ma so che andando avanti potrebbe stare male anche stare 5 minuti sola …lei ho notato confrontanti l’esperienza con il cane dei miei genitori, che è molto intelligente , perché in 4 giorni ha già imparato a usare la traversina per la pipì … con la cacca diciamo 2/4 la fa correttamente …..noi la teniamo molto impegnata in questi giorni, la portiamo in giro tutto il giorno intanto così alla sera arriva stremata. Ma non sempre gli orari di lavoro c’è lo permettono quindi capiterà il giorno che dovrà stare sola per 6/7 ore.
Per il mio compagno è la prima esperienza con un cane infatti ha già fatto il grave errore di farla dormire appena arrivata sul lettone, e naturalmente ora lei è la proprietaria ????…. Essendo taglia piccolissima( pesa meno di un kilo) la notte quando scende per andare a fare i suoi bisogni quando torna piange disperata finché uno dei due non la tira su… se qualcuno sa come iniziare a levargli questo vizio ne sarei davvero molto grata, detto ciò direi che ho anche rotto abbastanza, grazie mille a tutti e buona serata .
Ciao a tutti e buona domenica, grazie a tutti per le risposte, credo di aver fatto un po’ di confusione nel messaggio, quando ho detto che la teniamo fuori tutto il giorno si intende che ci siamo organizzati in modo che se abbiamo una commissione da fare lei viene con noi dove è possibile , poi naturale che passa il maggior tempo in casa ???? dove vi assicuro ha preso familiarità fin da subito.
L’addestratore mi ha detto che a l’età che ha, non ha nessun tipo di trascorso, quindi di togliermi dalla testa che lei possa ricordarsi , lei è così per un suo fattore caratteriale, comunque ora siamo entrati in sintonia io e il mio compagno dopo la prima lezione e lei dorme tranquillamente nella sua cuccia , e ci stiamo allenando con buoni risultati sui primi comandi , seduto e il suo nome, man mano lezione dopo lezione andrà meglio ….volevo sottolineare solo una cosa, per chi ha detto che c’è gente che alla fine si stanca e li riporta, o che uno si doveva informare prima, a 60 giorni penso che chiunque sia bellissimo , ma io non l’ho presa per quello ma l’ho presa per un desiderio di aver un amico/a per aiutare lei ma anche per aiutare me stessa per problemi miei personali, e più tosto di distaccarmi da lei mi taglierei più tosto una mano.
Non voleva essere una polemica ovviamente ma solo puntualizzare sul fatto che non è un “capriccio” .
Il fatto di aver cercato un aiuto fin da subito per staccare il famoso cordone e si per lei , ma anche per me , perché mi conosco fin troppo bene e so che da sola presa dalla felicità entusiasmo e tutto quello che c’è dietro , la crescerei male x amore .
  • Anacleto Whisky : beh io come ho detto fin da subito da quando ho ricordi ho sempre avuto cani, da quando sono andata a convivere trascorsi 11 mesi tempo di assestamento mi sentivo che era arrivato il momento di prenderne uno.
    Naturalmente è per avere un amico presente, ma anche come aiuto per me , sarei ipocrita a dirlo …. Il fatto di passare molto tempo da sola in casa non mi aiutava e avevo bisogno di un amico presente.
    Avendo un compagno che 3 giorni a settimana non c’è , lei mi da molta compagnia, che i miei 3 gattoni, una volta che mangiano ( sono la loro schiava ahaha) si dimenticano di me… io sinceramente ho iniziato a lasciarla sola in casa andando a casa della vicina per sentire se piange o abbaia ….e sinceramente non ho mai sentito nulla anche se condividiamo le parete, mentre se provo a chiuderla in una camera senza obbligarla facendo finta di nulla ,li piange …. Ma se andiamo in bagno e lei rimane sola …. Tutto tranquillo.
    Comunque sia per me che per lei non voglio che mi cresca un cane cozza, quindi quando chiedevo un consigli era solo perché si sono cresciuta con i cani ma non avevo l’età x addestrarli ed educarli io, e per quanto io li amo, uno ha 19 anni ed è nato davanti ai miei occhi e l’altro 8, so benissimo che non sono ben educati e quindi da esperienza non voglio che lei diventi così .
    11/06/2023 12:21
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera, allora prima cosa un consiglio basilare. Bisogna entrare nell ottica che il cane deve fare il cane e che il cane non è un uomo. Quindi questo significa che non dobbiamo "umanizzare" il discorso gelosia, morbosità, solitudine ecc. Riguardo invece al fatto se sia giusto o sbagliato fare questo percorso in questa fase di vita del cucciolo , vi dico assolutamente si. La mente e quindi anche la fase dell'apprendimento del cane si sviluppa in tenera età e quindi è bello e giusto oltre che sano che il cane faccia sin da ora determinate esperienze. Alcuni addestratori forniscono al propritario delle tabelle con relative attività quotidiane come Andare al parco , amdare dal veterinario, andare in stazione, in ufficio ecc... e per ogni giorno riportare i "risultati" cioè riportare quelli che sono stati i comportanti del cane se è stato bravo attento irrequieto spaventato. Più esperienze fa meno il cane sarà spaventato da nuove situazioni. Poi riguardo al distacco , tutti lavorimo e tutti ahime dobbiamo staccarci da loro per un tot periodo di tempo della giornata, il mio consiglio qui è ladcia stare giochini vari o masticativi, ma fai si che il cane aspetti con gioia il vostro rientro. Ad esempio prima di uscire e quando rientri proponili un gioco da fare insieme tipo un problem solving lo aiuterà ad associarlo al tuo rientro. Inoltre ti consiglio di non mancare subito per un lungo lasso di tempo. Preparatelo nei giorni precedenti lasciandolo solo a intervelli di tempo. prima mezz poi un ora fino ad aumentare. e ogni volta che rientrate non conta molto quanto attenzioni gli date ma come vi fate vedere, fate si che il cane abbia bene in mente l'immagine del vostro rientro o ritorno
  • Anacleto Whisky : Ciao Grazie mille per la risposta, abbiamo iniziato a lasciarla sola con ottimi risultati, a detta dei vicini non piange e non abbaia.
    Con l’addestratore siamo alla terza lezione e trudi sta imparando i comandi basilari che ripetiamo a casa e alla fine degli esercizi giochiamo.
    Mi hanno consigliato in molti di uscire e rientrare ignorandola come nulla fosse , è così sto facendo.
    Logicamente quando entro lei fa le feste come se stessi tornando dalla guerra sia quando sono stata fuori mezz’ora e anche quando sono stata fuori due ????…. Comunque sembra che a piccoli passi stiamo facendo comunque grandi progressi, lei è serena e si è accorto anche l’addestratore….ma ovviamente è molto iperattiva , ma quella è l’età che è bella così ????…. Ora dobbiamo lavorare sul fatto che quando gioca usa molto i denti … se hai qualche consiglio o dritta da darmi sono tutta orecchie …. Ti ringrazio nuovamente per la risposta , ciao e buona serata
    16/06/2023 21:31
  • Saverio Sollecito : Ok sono davvero contento che il vostro percorso sta andando bene e state ottenendo risultati positivi. Riguardo al fatto che usa i denti durante il gioco. Prima cosa importante (che penso ti abbiano già consigliato ) non giocare con le mani in bocca... mettere le mani in bocca al cane non fa che incrementare la sua voglia di mordere. Che voglia giocare con i denti e mordicchiare è normalissimo vista l età. Quindi il consiglio è giocattoli per cani che siano masticabili e indicati per quella fascia di età. Evitare di sminuzzare troppo il cibo, masticativi a base naturale cioè Barf. se navighi un pò su internete ne troverai a centinaia,. Se prova a mordicchiarvi mani e dita, fermate questo comportamente subito dicendogli NO con un tono leggermente più forte e più marcato. Non servono urla grida ecc... La scala di comunicazione nell'educazione cinofila è fondamentale. Cioè il metodo di proporre richiedere persuadere porta nel cane accreditamento, ordinare imporre mincciare forzare genera nel cane paura e quindi si sviluppiamo sul cane una dominanza.
    18/06/2023 10:12
  • Anacleto Whisky : Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ho comprato diversi giochi da masticare anche quelli per massaggiare le gengive , ma quando è in momenti di adrenalina diventa davvero incontrollabile ????, comunque alzando un po’ la voce vedo che si blocca …. Imposterò il no come mi hai consigliato anche se l’addestratore mi dice di usare altri tipi di espressioni, anche se pure a me il no mi sembra la parola più corta è facile da percepire è facile da imparare per un cucciolo.
    Io la pappa gli sto prendendo quella per cani small e quindi è già molto sminuzzata , proverò a cambiare anche perché me la snobba e preferisce masticare le crocchette o rubare io cibo ai gatti che comunque è decisamente più grosso.
    Per il momento ti ringrazio, ti faccio sapere presto se con il tuoi consigli migliora questo suo lato di piccolo leone di 2,5 kg ????…. Grazie mille di cuore, buona notte
    26/06/2023 01:53
  • Saverio Sollecito : Lascia perdere crocchette e carne in scatola . BARF O DIETA MEDITERRANEA.... credetemi non avvelenate i vostri cani con sta roba... non sono altro che un lento e subdolo avvelenamento. Poi riguardo al no non so se si espresso male l'educatore o il nostro amico. Mi spiego meglio... "sostituire il no con un altre frase". Con che frase sostotuisci il no? stiamo parlando di un "discorso " padrone cane no uomo e uomo. Quindi ha ragione ci si nasce quando dice che il No va integrato e mai usato solo
    02/07/2023 08:39
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devo lavorare molto su la tonalità della voce perché fatico a passare da un tono dolce a uno diciamo brusco quando fa qualcosa che non deve e viceversa , però tutto sommato ho già notato che cambiandogli il mangime con qualcosa di più grosso e crocchette più “dure” effettivamente oggi non ha provato nemmeno una volta a giocare con me con i denti …. Abbiamo giocato con la corda e si è limitata a mordere quella senza staccare mai la bocca per giocare con le mie mani…. Sarà un caso di fortuna sicuramente ma se andiamo così va già di lusso e rimane da lavorare sul fatto del distacco che per lei è veramente uno strazio , l’ho lasciata sola oggi riprendendola con una telecamera , in 50 minuti di video 27 si dispera e ulula , poi si appiattisce a terra ma fissa la porta mugolando …..
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno a tutti siamo ancora qua, trudi fa progressi su tutto, dai bisogni fuori , conosce alla perfezione 3 comandi e li esegue subito, ma ancora oggi dopo varie prove a casa da sola piange e ulula e abbaia…. Ora sono in ferie quindi la sto portando spesso a fare passeggiate e sgambettate nei prati per farla annoiare meno, ma appena io (con il mio compagno no) metto un piede fuori casa parte la disperazione…. Meno alle 5 di mattina quando lavoro che torna a dormire …. Il resto del giorno se devo andare a lavorare il mio compagno che ha le ferie più lunghe delle mie mi dice che inizialmente si dispera poi dorme tutto il giorno…. Cosa posso fare ??? Cosa sto sbagliando ?? Sto seguendo alla lettera ogni tipo di consiglio e le indicazioni dell addestratore ma lei nulla non mi lascia uscire di casa senza disperarsi.
  • Maria Bianchi : Ciao io ed il mio cane siamo riusciti (finalmente) ad uscire da una grave situazione di ansia da separazione.
    Sicuramente ci vuole del tempo quindi non aspettarti miglioramenti dall’oggi al domani (ci vuole duro lavoro e dipende dal cane anche mesi)
    Se voi Peró essendo in ferie state tutto il giorno con il cane, questo poveretto come dovrebbe mai riuscire a capire che se sta un’ora da solo non succede nulla di grave?
    Ps. Che consigli ti hanno dato?
    27/07/2023 22:23
  • Anacleto Whisky : Ciao, grazie mille della risposta , diversi consigli da uscire brutalmente fregandomene che si disperi, a fare finta di entrare e uscire di casa variando i minuti aumentando o variando comunque …. Ma dalla telecamera in entrambi i modi ho visto che lei proprio inizia a ululare , mugola e piange …. E ogni tanto abbaia…. Posso chiederti come hai fatto tu ? Perché a me sembra di sbagliare ogni cosa, cioè lei esegue i comandi alla perfezione va già senza guinzaglio e ascolta al minimo cenno torna ma di stare in casa da sola non se ne parla
    27/07/2023 22:56
  • Maria Bianchi : Stessa situazione cane perfetto a parte per questo problema..
    Innanzi tutto io ti consiglio di utilizzare un kennel (utilissimo in casa oltre che obbligatorio in auto) come “cuccia” .
    Certo, non puoi pretendere di prenderla e ficcarla dentro al kennel per ore senza prima averla abituata gradualmente a questo nuovo strumento.
    A me il kennel ha salvato la casa perché la mia oltre che ululare, in preda al panico distruggeva la qualunque (kennel compreso) e si faceva i bisogni addosso. Poi ne ho preso uno indistruttibile e quanto meno ho iniziato a contenere i danni.
    Il kennel se usato correttamente diventa una sorta di rifugio sicuro in cui il cane si rilassa e riposa, se le fai capire che può essere la sua” tana” sicuro la preferirà ad ogni altra cosa.
    Io ormai lo lascio con la porticina aperta e lei se ad esempio deve sgranocchiare un masticativo, entra dentro e si rilassa.
    Io uscivo brutalmente da casa senza saluti o rituali vari, ma si è risolto tutto gradualmente.
    Ho dovuto prendere dei permessi da lavoro e sono stata settimane ad uscire di casa prima per 10 minuti, poi 15 ecc, spostando anche la macchina in modo che lei pensasse che fossi realmente andata via.
    Controllavo dalla telecamera e quando la sentivo abbaiare tornavo di soppiatto e inibivo il comportamento con un “no”.
    Ovviamente il cane faceva la giusta attività e seguiva un percorso di addestramento.
    Finalmente adesso posso uscire di casa senza chiuderla nel kennel ed è un cane silenziosissimo.
    I miei vicini fortunatamente sono sempre stati molto compresivi, ma ti consiglio di avvisare già tutti considerando che abiti in condominio che ci stai lavorando e cercherai prima possibile di risolvere la situazione.
    Per quanto si possano amare i cani, sentirli abbaiare ininterrottamente darebbe fastidio a chiunque.

    Prima di tutto questo ne avevo provate di ogni: masticativi, kong, giochi di attivazione mentale, fiordi di bach, tv accesa, libera, confinata in una sola stanza, con gli altri animali di casa o da sola ecc, ero veramente disperata.Non ha funzionato nulla di tutto questo.
    27/07/2023 23:22
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Le variabili e le risposte possono superare di gran lunga le domande.
Non si conoscono le genealogie ma si presuppone che dietro ci sia la mano di qualche allevatore che in precedenza usava le traversine.
Ora: sul letto anche no va bene come considerazione ma per farlo bisogna scontrarsi con una scelta sbagliata che ha dato vita a una condizione di fatto. La cagnolina ha capito che la sua cuccia è il letto e se la si vuole staccare da questa considerazione si deve accettare che pianga per un periodo di distacco durante il quale verrà posizionata in una stanza che non sia a diretto contatto con la camera da letto. Se abitate in un condominio la vedo dura ..parecchio dura. Forse avvertendo i vicini potreste provare.
Soluzione per il letto è la rampa facilmente acquistabile su portali di vendita on line; questo evita che il cane si lanci dal letto con poi problemi alla schiena negli anni futuri.
Soluzione al fatto che rimarrà da sola: si deve cominciare un periodo di adattamento durante il quale si lascia il cane da solo in casa per qualche ora e poi si ritorna. Adattamento che è proporzionale al cane. Non conoscendone la discendenza e la genetica non posso darle una risposta esatta e nemmeno a spanne.
Posso dirle che su un noto portale di vendite on line si trovano dei diffusori di ormoni che attenuano il problema del distacco ma può essere anche utile che la cagnolina stia in una cuccia con uno straccio che abbia il nostro odore per sentirsi al sicuro durante le assenze.
Ps: posso dirvi che più tempo passate con lei senza misurare i distacchi più sarà impegnativo il distacco poi. Molto spesso mi sento dire da chi viene a prendersi un cucciolo " mi sono preso le ferie per stare con il cane quando arriva"... niente di più sbagliato. Il cane ha bisogno di noi tutti i giorni dell'anno e noi di lui. Attaccarcelo per 15/20 giorni per poi abbandonarlo a casa 8 ore non è cosa buona e giusta. Ne risentirà sicuramente e si metterà a piangere senza alcun dubbio.
Cordialmente
Federico Leaso
Leaso's Selection
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.