Sei in Domande Salute

Sterilizzazione cane Pinscher

La mia pincher ha 5 mesi e mezzo e fra 3 giorni la faccio sterilizzare, ho un po di ansia per il dopo.
Capisco bene il tuo stato d'animo, la mia ha un anno e mezzo e per ora solo iniezione chimica.. l'intervento un pochino mi spaventa, finché posso temporeggio :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Elena, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il post-operatorio non è così drammatico. Non so che tipo di intervento viene eseguito, se ovariectomia (quindi asportazione solo delle ovaie) o ovarioisterectomia (asportazione di ovaie ed utero) e il il tipo di tecnica usata, se laparoscopica o laparotomica. Comunque, nel giro di una giornata la cagnolina si riprende. Sarà necessaria una copertura antibiotica ed antidolorifici, o con farmaci per bocca da dare a casa o iniettabili esaguiti dal collega. La cagnolina non deve leccarsi la ferita quindi o utilizzi il collare Elisabetta o una magliettina che la copra nella zona suturata.
Con la tecnica laparoscopica il recupero è rapidissimo, con quella laparotomica un po' meno ma nel giro di 24 ore la cagnolina torna quella di prima. Alcune femmine inizialmente stentano un po' a riprendere a mangiare ma nell'arco di un paio di giorni si risolve. La cagnolina ti viene ridata sveglia, ma può essere un pochino intontita dall'anestesia e magari arrivata a casa tenderà ad appisolarsi. Nel complesso comunque nulla di drammatico.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille Stefania per avermi spiegato perfettamente la cosa, anche la mia veterinaria onestamente me l'ha detto, ma sono un po' ansiosa, è così cucciola, comunque viene fatto solo l'ovariectomia e l'intervento viene fatto in laparotomia.
Grazie ancora.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.