La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Comportamento
Silvio San chiede:
Sclero inspiegabile.
Per favore, qualcuno mi può aiutare a capire e a porre rimedio allo sclero che Grey ha quando torna dalle passeggiate?Cioè lo si porta a passeggio,poi appena torna a casa inizia a mordere anche facendo male con quei suoi dentini da cucciolo.Abbiamo provato a dargli ogni cosa ma continua a preferire noi piuttosto che i suoi giochi.Il momento sclero dura circa 30 minuti poi cade in un sonno profondo e si tranquillizza.Può servire una camomilla s' rientro delle passeggiate?
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Cuccia e guai se si sposta....solo per qualche minuto, altrimenti quando cresce diventa un problema.
Non sono d'accordo sul non tirare lo schiaffo se serve, io uso il bastone e la carota, biscottini a cascata se fa il bravo, schiaffo deciso se fa il monello e sto ottenendo risultati (oltre le tecniche del cambiare stanza etc etc)
Che sia possessione, cercare la vostra attenzione, ecc, il cane non deve mordere nessuno e sopratutto voi!
Ecco quelle che secondo la mia piccola esperienza sono regole molto valide da applicare per avere un cane che ben comprenda che è importante e bello obbedirmi, poiché io lo porterò sempre a obiettivi belli e piacevoli.
1) Come ti ho detto l'ingresso in casa deve essere un momento in cui tu lo ignori finché non si calma (si intende tu che rientri a casa dal lavoro ad esempio), calmo, nella mia ottica, è un cane che si siede senza stare sull'attenti, meglio ancora se si mette in "platz" (terra). Perchè? Nel branco tutti gli elementi corrono festosi a salutare il capo, che continua imperterrito a camminare e fare quello che faceva senza rivolgersi a nessuno dei componenti (detta in breve)
2) Il momento pappa avviene SEMPRE dopo il vostro e il cane NON prende nulla dalla tavola. Come dargli da mangiare? Cane a distanza dalla ciotola di un paio di metri in posizione seduta, quando la ciotola tocca terra il cane non si muove finché non gli dai il via. Non dargli mai la quantità tutta insieme, ma suddividila in due porzioni (ad' esempio, mangia per pasto 250 gr, fai 125+125, una porzione prima e l'altra subito dopo facendogli ben vedere che ti avvicini col cibo). Ovviamente deve conoscere il seduto e il fermo.
3) Il girovagare per casa: una stanza per lui deve essere assolutamente OFFLIMITS, io ho scelto la camera da letto, inutile dire che il mio letto lo vede col binocolo. Il divano è stato offlimits fino ai 7 mesi, ma se in un dato momento decido che lui non può salirci NON ci sale e se insiste io sono più testarda di lui.
4) I giochi: non sono mai tutti a sua disposizione, cambiali a rotazione di modo che per lui sia sempre una novità. Solitamente impazziscono per le palline, che puoi alternare
a ossi di gomma da masticare, pupazzi. Non è fondamentale, ma personalmente evito i giochi rumorosi perchè lo esaltano particolarmente, e io ci tengo che capisca bene che può sfogare la sua energia in area cani (in cui lo porto 1 ora e mezza la mattina e 2/3 il pomeriggio/sera, più passeggiatine per espletare) e non in casa dove può fare danni. Aiutati con gli ossi alimentari che ATTENZIONE gli concedi quando vuoi tu, ad esempio di ritorno da una passeggiata, te lo prepari in alto all'ingresso, glielo mostri e dopo averlo fatto sedere, lo posi a terra e lo lasci avvicinare quando vuoi tu.
Questa è la politica educativa che io adotto, il mio è supercoccolato e anche un po' viziato, ma deve capire che non gli è tutto dovuto e soprattutto, non deve mai superare il limite.
Di pizzichi (più che morsi), ne ho presi tanti e ne prendo ancora tanti, quando era piccolo lo pizzicavo e lui capiva che stava esagerando. Adesso, che lo fa in altri contesti e per altre cose agisco diversamente. Se ti applichi, ti informi e gli dedichi tanto tempo, credimi, puoi ottenere tanto. Insisti, non cedere alla stanchezza. Io sono arrivata a piangere esasperata per un periodo, mi ha messa a dura prova quando era molto piccolo, piena di graffi e lividi, ma stringendo i denti ce l'ho fatta.
Quando fa il cattivo,gli dico un no deciso e mi allontano,ma non credo che lui capisca,ha solo tre mesi.
Se torna a casa dopo una camminata ed ha ancora energia per poi "dare di matto" è semplicemente perchè non gli e stata fatta incanalare tutta quella forza nella maniera corretta.
Per capire in modo CHIARO il problema, dovrei sapere cosa gli viene fatto fare durante la passeggiata.
Rispondendoti un po alla "cieca" potrei azzardare l'utilizzo di una pettorina che forse al cane non piace perchè ancora troppo giovane. oppure il non permettergli di annusare OGNI MINIMO ODORE del quale viene attirato. ricordiamo che in fase cuccioli la Loro conoscenza deriva dalla quantità di informazioni che vengono accumulate. Informazioni accumulate in che modo?? ma ovviamente tramite l'olfatto, una delle attività in ASSOLUTO più appaganti per il cane.
Un cane cucciolo, fino al sesto mese, va portato in spazio aperto, senza pericoli nelle vicinanze e lasciato libero di esplorare quella zona con i suoi tempi e modi. Vi accorgerete che non si allontanerà mai molto da voi, in questo modo gli permettete di essere libero e lui acquisterà fiducia in sè ed in Voi perché resterete semplicemente presenti ed in vista. Pensate a come farebbe un cane adulto con un suo cucciolo....non lo assillerebbe di attenzioni e di comandi, portandolo in posti affollati, ma semplicemente lo lascerebbe libero di sperimentare le sue capacità senza però mai perderlo di vista.
Sono certo che in questo modo tornando a casa non avrà più energie per mordicchiarvi, che per inciso NON E' assolutamente un segno di dominanza ma dipende semplicemente dal grado di predazione che ha in se il vostro cane, determinato in primis dalla razza e poi dal carattere di ogni singolo cane. Ovviamente da piccoli lo fanno anche solo per sviluppare i propri denti.
BAU A TUTTI