Paola Bonfadelli chiede:
Scariche molli
Buonasera a tutti, Mirtillo domenica termina il ciclo di antibiotico durato 20 gg e deve proseguire con i fermenti. Il mio veterinario oggi mi ha detto che a questo punto della terapia le scariche dovrebbero essersi normalizzate, ma non e' cosi. Non riesce a capire la ragione di questa cosa e ha ipotizzato che potrebbero esserci delle anomalie legate ai villi intestinali. Come posso capirlo? Mirtillo la prima scarica la fa corretta ma la seconda no, è sempre molle al punto che a volte si sporca anche il pelo poverino. Suggerisce di fare 2/3 gg di riposo assoluto che insieme ai fermenti dovrebbe rallentare la motilità intestinale. E poi lunedi dovrei sentirlo e comunicargli se si è sistemato. La mia domanda è.. possibile che non stia ancora bene? Vi è capitato? Forse dovrei cambiare fermenti? Ho seguito alla lettera ogni suo consiglio ma c'è qualcosa che sfugge. Dott.sa Camerano cosa ne pensa? Grazie infinite a tutti.
Prodotti consigliati
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Quando le defecazioni sono più di una giorno le feci rimangono per meno tempo a livello del retto, che è deputato al riassorbimento dell'acqua e quindi a compattarle. Quindi è una cosa normale.
Se invece, Mirtillo ha sempre defecato una sola volta e adesso lo fa più spesso bisogna capire perchè ha una motilità aumentata. Avete cambiato alimentazione usando cibi con più fibra? Che fermenti ha usato?
Purtroppo se c'è un problema ai villi intestinali l'unico modo per diagnosticarlo è eseguire una endoscopia con biopsia in anestesia generale. Volendo però, se i fermenti continuano a non funzionare, si può provare con un prodotto che aiuta la funzionalità dei villi perchè contribuisce alla riepitelizzazione della mucosa ( https://www.cani.it/shop/candioli/cronentero.html).
La celiachia invece, è stata dimostrata scientificamente solo nei setter. Il fatto che siano moltiplicate le crocchette gluten free è soprattutto a scopo di marketing. È stato fatto il test giardia?