La domanda è stata risolta!
Diego Alabiso chiede:
Scalini in salita e in discesa
Buongiorno a tutti,
Da pochi giorni,sono diventato papà di un piccolo meticcetto nero, un budino di dolcezza, di poco più di 7 kg.
Ha 5 mesi, ed è molto spaventato.
Piano piano si sta abituando ai nuovi rumori e odori, dopo l'esperienza sicuramente non serena, nel rifugio/canile dove l'ho scelto.
Mangia regolarmente, alla terza uscita insieme, di mattina molto presto,senza troppi rumori di traffico,ha fatto la prima pipì fuori.
Vorrei qualche consiglio su come insegnargli a fare le scale; mentre in discesa dopo un po' di titubanza iniziale scende senza problemi, a salire si pianta alla base della scalinata (abito al primo piano, e l'alternativa sarebbe l'ascensore, ma ha paura di entrarci).
Le prime volte l'ho preso in braccio...ma per il futuro, non vorrei costringerlo, anche se sicuramente è molto presto perché si abitui..servirà tanta pazienza.
Posso provare con qualche biscottino disseminato sui gradini?
Altri Consigli particolari?
Stefania Camerano Livello 4
Buongiorno Diego, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Se è un cane molto timoroso è normale che abbia queste manifestazioni. E probabilmente avrà bisogno di più tempo rispetto ad altri cani. I biscotti possono essere d'aiuto per premiarlo se si mostra interessato alle scale. Non forzatelo per non aumentare la sua paura ma cercate di dargli forza e sicurezza, mettendovi accanto a lui alla base delle scale e provando a fare un gradino per volta in modo che possa capire che se lo fai tu non capita nulla di spaventoso e magari ci prova anche lui.
- (0)
- replica (1)
- Diego Alabiso : Grazie mille dottoressa,proverò dando il buon esempio!02/06/2017 16:13
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.