Sei in Domande Salute

Sangue

Buongiorno, è da un po' di tempo che Tyson sta facendo i capricci e non mangia più le sue crocchette solo se metto il tonno dentro. Ho pensato che il problema fossero le crocchette e le ho cambiate ma niente, solito problema prende un boccone e va via non vuole più mangiare però se gli metto qualcosa dentro tipo tonno le mangia volentieri. Io vorrei toglierli questo vizio perché aspetta sempre qualcosa dentro però intanto lui rimane a stomaco vuoto quasi tutti i giorni è un altro problema che è successo ggi mentre stavo giocando con lui in giardino ho visto che nella sua cacca c'era un po' di sangue cosa mai successa fino ad ora però lui fisicamente non sta male perché gioca, abbaia, corre. Dottoressa lei cosa ne pensa?
Ciao Beatrice, io sinceramente andrei dal veterinario al volo. Meglio prima una visita per stabilire che cosa può avere. Facci sapere
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Beatrice,
Sono un veterinario ma non una dottoressa (per ora :D).
Il sangue nelle feci, che in gergo si chiama ematochezia, può dipendere da una serie di fattori, ma generalmente si tratta di un problema alla fine dell'intestino, se il sangue è rosso. Se il problema fosse in una parte precedente del corpo, tipo nello stomaco, le feci sarebbero di colore nero perché il sangue è digerito, per cui se il sangue che hai individuato è rosso (suppongo, perché quando è digerito non è facile da vedere) il problema può semplicemente dipendere da una piccola ferita intestinale.
A meno che il sangue sia molto abbondante (le feci tutte rosse, non un rivolo) non credo che abbia problemi all'apparato digerente che gli impediscono di mangiare, per cui mi viene in mente che il cane stia facendo un po' il furbo perché così gli metti il tonno nel cibo, che gli piace di più. È furbo, non è malato.
In ogni caso, tutto dipende dalla quantità di sangue nelle feci: se è tanto ti consiglio di prendere le feci, metterle in un barattolo e andare subito dal veterinario per far analizzare le feci e visitare il cane, magari ha qualche parassita intestinale o qualcosa del genere.
Che comunque non da problemi all'alimentazione: da quello che hai detto, credo che siano problemi distinti. Se il veterinario ti dice che non ha nulla, puoi continuare a dargli da mangiare solo le crocchette senza il tonno: quando ha fame mangerà, smettendo di aspettare che tu metta il tonno. E conta che per ripicca un cane può stare senza mangiare anche per qualche giorno.

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Beatrice. Eccomi! Allora, Il vizio del tonno va tolto, perchè Tyson sa che se non mangia gli arriva qualcosa di più buono...Un cane sano non si fa morire di fame quindi non fatevi impietosi e Tyson capità che deve mangiare le sue crocchette.
Per quanto riguarda il sangue, concordo con il collega Valerio. Un esame delle feci non si nega a nessuno. Poi se il sangue era rosso vivo probabilmente si è solo rotto un capillare durante la defecazione. Se invece la quantità di sangue è abbondante allora è più preoccupante, ma non credo sia il caso di Tyson.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.