Sei in Domande Salute

Salute cane

Salve volevo sapere se e' normale o devo preocc se il mio cane ha delle piccole tracce di sangue nelle urine?! Premetto che la mia cagnolina ha 14 mesi e è femmina .potrebbe essere sangue dovuto al calore?
Il sangue nelle urine non c'entra niente con il calore. Da quanto tempo non la porti dal veterinario per un controllo?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Loretta, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il sangue che vedi è mescolato alle urine o sono macchie separate?
Quando ha avuto l'ultimo calore?
Potrebbe essere un problema legato alle vie urinarie e dovresti controllare se ha dolore durante l'urinazione, se fa pipì più spesso, magari poche gocce ma frequentemente. La cistite nel cane si manifesta esattamente come nell'uomo quindi hanno una sensazione di dover urinare frequentemente ma poi fanno solo poche gocce. Sicuramente una visita ti toglie ogni dubbio, eventualmente associata ad un esame delle urine, per escludere la presenza di cristalli (anche se è giovane per avere già calcoli o cristalli, ma non si può mai sapere). A volte può capitare che in prossimità del calore la zona sia più infiammata, ma per toglierti ogni dubbio falla vedere da un collega.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazieee di cuore dottoressa va bene :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Dottoressa mi scusi la mia cagnolina è andata in calore 7 mesi fa circa le urine le fa spesso ma tanto a casa fuori a volte fa le goccine, il sangue e mescolato con le urine.l"ho fatta visitare dal veterinario la febbre nn ce l'ha gli ho chiesto delle urine frequenti e del sangue ma nn mi ha saputo dire nn so come posso comportarmi? Cosa devo notare se la cagnolina nn sta bene?
  • Paola Bonfadelli : Cambia veterinario e alla svelta. Non esiste che un medico veterinario " non sappia dire".
    18/01/2018 23:35
  • Stefania Camerano : Ma non ti ha consigliato almeno un esame delle urine? Se è andata in calore 7 mesi potrebbe andare in calore da un momento all'altro (solitamente l'intervallo tra due calori è di 6 mesi, poi alcune femmine hanno anche un solo calore all'anno...dipende da cane a cane ovviamente, come per le donne). La vulva è ingrossata?
    19/01/2018 09:55
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
La vulva nn è ingrossata no non me l'ha fatto fare l'esame delle urine , adesso il sangue nn ce l'ha dottoressa ma urina cmq spesso, è normale ? Quante volte una cagnolina di 14 mesi dovrebbe fare i suoi bisognini? Lei ogni tanto quanto la porto fuori fa delle piccole urine...sarà normale ho letto che a volte anche le femmine lo fanno per marcare il territorio.E' vero?
  • Stefania Camerano : Sì, può capitare che anche le femmine marchino il territorio facendo poche gocce di urine. Quantificare il numero di urinazioni giornaliere è impossibile...dipende da come è abituata, se è abituata anche a fare i bisogni sulla traversina urina più di frequente di un cane che a casa non li fa.
    20/01/2018 11:46
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Si lei la fa' anche a casa okay capito fottoressa chebio non ho mai avuto un cane quindi nn mi rendo conto se è normale o no ..grazie cmq per le preziose informazioni
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.