Sei in Domande Addestramento
GIna Bon chiede:
S.o.s. richiamo
Ciao a tutti! Scrivo perchè purtroppo ho un problema con la mia cagnolina meticcia di 4 mesi, incrocio tra mamma rottsky e papà pastore australiano.
Io arriva da un esperienza con un golden reteriever, quindi un cane decisamente diverso da questo e mi chiedo se sto sbagliando qualcosa nell'addestramento... a volte mi mette seriamente in difficoltà.
Risponde in modo immediato già al terra, seduta, resta, zampa.. ma ho difficoltà nel richiamo. Il problema principale è che lei il comando lo ha capito chiaramente perchè normalmente in casa e anche fuori quando pronuncio "Maya vieni" lei risponde e ovviamente quando lo fa si prende un bel premio e tante coccole.
Ma a volte, purtroppo spesso, quando va fuori comincia ad avere un atteggiamento di sfida nei miei confronti. La chiamo a distanza di metri e la sua reazione è quella di sedersi e fissarmi. Provo a richiamarla più e più volte (con biscotti, giochi...) ma nulla. Se mi avvicino aspetta fin tanto che arrivo ad un metro e poi scappa e va vanti così come se giocasse a "rincorrersi".
Se me ne vado se ne sta lì ferma comunque... A volte aspetto tipo 10 minuti e provo a richiamarla. Se gli "passa" l'atteggiamento di sfida" ritorna scodinzolando... altrimenti riparte il circolo vizioso.
Come posso risolvere questo problema? E' da quando l'ho portata a casa a 2 mesi che ha questo comportamento, fino ad ora sono stata molto paziente cercando di fargli capire che quando torna al richiamo viene gratificata e .pensavo che con il tempo smettesse (dato che comunque è piccolina) ma non so... dato che continua (anche se è molto meno frequente di una volta) forse sto sbagliando qualcosa io...
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
6
risposte
risposte
1
risposta
risposta
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Dylan che era il golden aveva con me un rapporto molto empatico, si sentiva gratificato anche solo standomi a fianco.
Maya invece è molto indipendente anche se è piccola. Se io faccio finta di andarmene lasciandola lì da sola, non si preoccupa.. se ne frega proprio. Dylan invece quando non era al guinzaglio e fuori casa, appena mi perdeva dalla visuale andava quasi panico e cominciava a cercarmi. Per questo mi trovo un pò in difficoltà perchè ero abituata con un cane molto diverso....
Molta gente mi dice si che l'età che ha incide molto... più che altro mi è stato detto che essendo con dei geni potenti del rott ci mette di più a maturare rispetto ad un golden e che fino a 7/8 mesi sono una disperazione in quanto ad obbedienza. Poi non so perchè io rott non ne ho mai avuti.
Proverò comunque ad avviarmi.... L'unico problema è che lo fa a casa.
Io abito in un casato in mezzo ai campi senza recinzioni ne nulla. Lei ha capito i margini in cui può e non può andare (naturalmente dopo il campo ci sono strade, anche se chiuse e quindi passano 5 macchine al giorno...) pero su questo è brava. Sa che oltre ad un certo punto non si va!! Quindi, quando dico che "me ne vado", praticamente rientro in casa e la lascio fuori da sola....
Forse dovrei provare in un luogo che non conosce (cosa che non ho mai fatto perchè lasciarla senza guinzaglio in giro se non ascolta neanche a casa non mi sembra una buona idea...) ovviamente in un posto sicuro e cominciare ad andarmene. Forse fuori casa si sente più insicura perchè non conosce il posto e mi segue...