La domanda è stata risolta!

Royce sottopeso, dieta Barf.

Ciao a tutti, mi hanno consigliato la dieta Barf per il mio cucciolo perché sottopeso (pesa 10kg a 4 mesi), mi hanno spiegato che può dipendere dalla giardia e dal fatto che l'hanno tolto presto dalla mamma, tornando a noi mi hanno consigliato questo tipo di dieta per integrare naturalmente alcune vitamine presenti nei vari cibi da somministrare e che sicuramente (a detta loro) crescerà sano e forte senza conservanti e ceneri varie, che invece si trovano nei croccantini...
Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo
Ciao Alice,
Mi chiamo Valerio e sono un veterinario.
Nella tua domanda c'è qualcosa che non hai ben specificato e questo rende un po' difficile dare una risposta; i 10 chili a quattro mesi dipendono infatti dalla razza o comunque dalla stazza, potrebbe essere sottopeso o potrebbe essere obeso: chi ti ha detto che è sottopeso? Un veterinario? Non credo, perché se te lo avesse detto un veterinario ti avrebbe anche consigliato una soluzione al problema. Quindi la prima cosa da fare è andare da un veterinario che ti faccia una valutazione del Body Condition Score del cane. Presunti esperti in giro, purtroppo, ce ne sono troppi.
Altra cosa: sei sicura che nei croccantini ci siano i conservanti? E sai che cosa sono le ceneri?
I conservanti sono additivi che vengono messi nei cibi e nei mangimi quando hanno appunto necessità di essere conservati, e solo in quel caso. I croccantini per cani, però, non hanno questa necessità: sono cotti, come i nostri biscotti. La cottura rimuove l'acqua portandola ad un livello in cui la crescita batterica è impossibile, così che non diventino mai avariati. Proprio perché è cibo secco, cotto, non ha bisogno di conservanti. Lo stesso vale per le scatolette, che si conservano con la tecnica del sotto vuoto e della chiusura ermetica, oltre ad essere cotte anch'esse.
Le ceneri, invece, nient'altro sono che i sali minerali; sui mangimi trovi scritto ceneri che è la loro denominazione legale, e si chiamano così perché quando si fanno le analisi nutrizionali per sapere quanti sali minerali ci sono il mangime viene bruciato a 500 gradi e l'unica cosa che rimane all'interno del vasetto da analizzare è, appunto, una cenere. Ma sono i sali minerali, calcio, ferro, zolfo e così via. Non è la cenere del caminetto messa nel mangime.
Per cui, Per evitare la disinformazione, chiedi sempre consiglio ad un veterinario.
La BARF è tendenzialmente migliore perché essendo carne cruda rispetta maggiormente le sostanze nutritive che nei croccantini sono eliminate in cottura, ma qui c'è il problema delle carenze: MAI farla in casa perché di sicuro il cane va in carenza di calcio, e anche di acidi grassi. Se vuoi provarci fai, ma fatti formulare una dieta da un veterinario nutrizionista. Non da un "nutrizionista" per caso, ma da un "veterinario nutrizionista". Altrimenti sì che rischi di mettere in pericolo il cane.
Se vuoi qualcosa di più semplice prendi i croccantini, che sono formulati apposta per i cani, non per farli morire. Mi piacerebbe sapere chi ti ha detto o dove hai letto quelle cose, comunque.

Ciao,
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Valerio
Intanto ti ringrazio per la risposta..per quanto riguarda la valutazione del peso corporeo di royce è stata proprio la mia prima veterinaria che "ha un'amica che alleva bulldog americani e a tre mesi dovrebbe essere sui 14-18kg" parole sue... Invece per la dieta Barf mi sono imbattuto su forum dove appunto mi consigliavano di cambiare alimentazione perché ricca di conservanti e di ceneri animali (becchi, piume e zampe) che aggiunti alla giardia che ha avuto royce avrebbe causato ritardo nello sviluppo e il sottopeso..io ho considerato queste cose dette dalla veterinaria e queste cose dette in vari forum e mi sono allarmato.. Fatto sta che per onor di cronaca il mio Royce tutt ora mangia croccantini Monge, si trova benissimo e sembra crescere nel modo giusto...quindi a mente fredda credo che sia stato un allarmismo paranoico e niente più... Grazie ancora per la risposta e per i consigli.. ciao Valerio, alla prossima!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.