Davide Novelli chiede:
Respiro irregolare volpino di di 4 anni
Il mio volpino a volte respira male. Anche poco fa ho sentito uno strano rumore. Tipo un rantolo quando respirava...so che i volpini soffrono di collasso tracheale. Ho paura per il mio cucciolo. Dite che lo devo portare a fare una visita?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario. Si, devi portarlo a fare una visita perché anche se non fosse collasso tracheale potrebbero essere rantoli indici di qualcosa che comunque va risolto, che può andare da qualche problema ai polmoni, a una bronchite, teoricamente a un edema (anche se è difficile, il cane è giovane).
Se fosse davvero collasso tracheale, siamo comunque ad una fase iniziale da come lo descrivi, per cui la terapia sarà medica e basata sui broncodilatatori; per farti capire, si tratta in modo non diverso da un essere umano con l'asma. Ovviamente puoi ridurre il problema facendo stare molto il cane fuori, non fumando in casa, lontano dall'inquinamento e così via, che poi sono tutte le buone regole che si seguono anche per il nostro apparato respiratorio, oltre che per quello del cane.
In ogni caso si, una visita falla. Il veterinario ti proporrà una visita generica, dove già con il fonendoscopio capisce se può essere un problema di collasso o meno; per togliere ogni dubbio, nel caso, farà una radiografia e sarà ben evidente se è un collasso, e allora agirà di conseguenza.
In molti casi però il collasso si risolve (o, meglio, se ne limitano i sintomi, non è che si risolve proprio) con le medicine, e la chirurgia si limita solo ai casi particolarmente gravi di cui il tuo cane, da quello che dici, non sembra assolutamente fare parte.