Sei in Domande Comportamento
Lisa May chiede:
Rapporto tra la labrador e la nuova cucciola
Ciao a tutti, debutto su questo sito perché cercavo delle risposte su google e sono capitata qui. Ho bisogno di consigli e magari confrontarmi con esperienze di altre persone.. spero possiate aiutarmi!
Vi do una panoramica generale della situazione per comprendere al massimo: Luna, labrador di 9 anni, ha fin da cucciola vissuto con altri cani pastore tedesco in particolare un maschio e una femmina, che l'hanno cresciuta come figlia. Questi due pastori chiaramente ci hanno lasciati, il primo fu il maschio (circa 7 anni fa) ma la botta è stata perdere la femmina, lo scorso agosto. Quindi Luna ha vissuto con la pastore tutta la sua vita, fino ai 8 anni.
Erano legatissime e potete immaginare che splendido rapporto avessero.
Dopo la morte della pastore Luna ha vissuto da sola diversi mesi, l'abbiamo vista spenta e molto demoralizzata. E' sempre stata cicciottella, ma con la pastore giocava ogni giorno e si "Muoveva" abbastanza. Senza una compagna ha passato giorni senza muoversi più di tanto e non aveva voglia di giocare.
Non è mai stata un cane che sprizzava gioia da tutti i pori (spero possiate capirmi) ma la differenza si è sentita!
A Gennaio 2018 troviamo questa cucciola di pastore tedesco, Greta, e decidiamo di andare avanti e superare la perdita prendendoci cura di un nuovo cucciolo. Io personalmente non c'ero nei giorni di approccio tra le due e di questo mi rammarico: ero fuori italia e non so come sono avvenuti i primi approcci. So per certo che Luna non voleva avvicinarsi alla cucciola e per giorni ha fatto "l'offesa" allontanandosi da tutto e tutti.
Col passare del tempo e i piccoli approcci della cucciola, Luna si è avvicinata e le due dormono insieme da febbraio.
Fin qui tutto ok, ma ho dei dubbi e vorrei capire se ci sono persone che hanno vissuto esperienze del genere:
Luna ha comportamenti bipolari (passatemi il termine) con la cucciola di ormai 7 mesi. Se durante il giorno ognuna ha i suoi spazi, dormono vicine... ci sono momenti in cui Luna le abbaia senza motivo, si alza improvvisamente e si allontana dalla cucciola ed è "giù di morale". Quando si tratta di mangiare e Greta finisce prima, Luna le ringhia e mangia in modo nervoso il suo cibo.. ma fin qui CREDO nulla di strano, Greta infatti abbassa le orecchie e si allontana. Credo che questo sia semplice "far capire chi comanda", no?
Ma durante il giorno possibile che ogni tanto Luna ringhi alla piccola?
Vi aggiungo che verso sera, adesso che fa fresco, le due si mettono a giocare e fanno le solite "lotte" pacifiche tra cani, si divertono e poi io le faccio giocare insieme a rincorrere la palla etc.
Luna non corre tantissimo e si stanca subito, però gioca insieme alla cucciola normalmente.
Aggiungo che quando Luna le ringhia in modo cattivo, è capitato che si avventasse addosso alla piccola come per morderla, ma non lo fa mai e non l'attacca mai davvero.. la piccola reagisce semplicemente cadendo a terra.
Vorrei capire se questi momenti di "cattiveria" sono normali o no, se Luna sotto sotto non ha per niente accettato la nuova cucciola e vorrei capire se c'è qualcosa che possiamo fare!
è inutile dirvi che diamo attenzioni ad entrambe in modo equo: non esiste che coccoliamo solo la cucciola e lasciamo Luna da sola. Lo specifico in caso qualcuno pensasse che diamo attenzioni solo alla piccola.
Grazie e scusate il papiro!
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono Valerio Guiggi, medico veterinario. Premesso che non mi occupo di comportamento, per cui altri colleghi possono essere molto più utili rispetto a me, i cani sono animali gerarchici e in quanto tale hanno bisogno di comportamenti specifici perché la gerarchia venga imposta e continui a imporsi.
E' vero che c'è stato un trauma di mezzo, per cui tutto è un po' esasperato, per cui anche i comportamenti più piccoli vanno tenuti sotto controllo: per esempio, se coccola in modo equo, come diceva, sia la grande che la piccola, è importante che coccoli prima la grande, poi la piccola. Per la grande la gerarchia è importante, lei si sente più importante, e se viene coccolata (o salutata, al vostro rientro) dopo l'altra può avere cattiveria. Un po' come se il mega-presidente dell'azienda in cui lavora venisse in ufficio e salutasse lei prima del suo capo... il suo capo se la prenderebbe, suppongo :)
Questo è un esempio per dire che vanno valutate le piccole cose, di cui però può essere difficile rendersi conto da soli: per questo motivo, se la cosa va avanti, le consiglio una visita con un collega comportamentalista che possa venire a casa sua, per valutare proprio questi piccoli comportamenti, e che possa dare consigli su come migliorare la situazione, eventualmente mettendo in luce eventuali problemi che ci sono.