La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Raffreddore e catarro?!

È tutta la notte e sta mattina che il mio cucciolo si sforza con la gola per far uscire il catarro (credo che lo sia perché è una sostanza bianca e un po viscida accompagnata da acquetta)... Cosa devo fare? Meglio che lo portò dal veterinario per una cura o si risolve da solo?
Ciao Perla, secondo me meglio se vai dal veterinario sicuramente le darà anche una cura, facci sapere
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Perla, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Potrebbe trattarsi di una tracheite, quindi una infiammazione che coinvolge le prime vie aeree, ma una visita è comunque consigliata. In questo modo il collega può verificare se c'è febbre ed auscultando i polmoni se c'è un coinvolgimento delle vie aeree profonde e di conseguenza impostare la terapia più adeguata, con anti-infiammatori in prima battuta e, se necessario, antibiotici.
Le tracheite nei cani sono il più delle volte causate da virus, quindi nella maggior parte dei casi una terapia anti-infiammatoria è sufficiente. Gli antibiotici si utilizzano solo nei casi in cui vi è una complicazione batterica.
Considera anche che a volte la tosse possono trascinarla anche per un mesetto, perchè la malattia virale deve fare il suo corso. Se la tosse disturba molto il cane di notte tanto da non farlo dormire si possono usare degli sciroppi anti-tussigeni. Chiedi consiglio al tuo veterinario.
  • Perla Perillo : Buongiorno dottoressa, ieri sono andata dal veterinario e mi ha confermato che il cucciolo ha la tracheite e che molti cagnolini quest'anno l'hanno presa.
    Mi ha detto di dargli sia l'anti-inffiamatorio che gli antibiotici.
    Gli ha fatto la puntura antibiotica e Ceres non ha più tossito ma la zampette dove gli ha fatto la puntura non la appoggia e zoppica, è normale?
    Grazie per l'aiuto
    24/08/2017 11:05
  • Stefania Camerano : Buongiorno, l'iniezione è stata fatta per via sottocutanea tra le scapole o tramite un'altra via?
    24/08/2017 16:09
  • Perla Perillo : Buongiorno, ha detto che la faceva nel muscolo della zampa posteriore... Comunque non zoppicante più oggi
    25/08/2017 13:13
  • Stefania Camerano : Ah, ok, allora la zoppica era legata alla iniezione. Menomale che si è già risolta.
    25/08/2017 14:58
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.