Sei in Domande Igiene-bellezza
Micol Maggi chiede:
Quante volte al mese gli faccio il bagnetto?
Buongiorno, ho un cucciolo di Pomerania di 3 mesi esatti. L ho portato a casa circa 3 settimane fa e per il momento gli ho fatto il bagnetto solo una volta, però lo spazzolo tutti i giorni. Volevo sapere quante volte e consigliato al mese fargli il Bagnetto? Grazie mille per il vostro tempo
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
6
risposte
risposte
8
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Un cane non ha bisogno di troppi bagnetti, perché esagerare porta alla scomparsa dello strato lipidico che si forma sulla sua pelle, e che gli fornisce una protezione esterna, insieme al pelo; quello che per noi fanno i vestiti, che però non sono "parte integrante di noi".
Il bagno, con il sapone apposito, distrugge quello strato, e aumenta la possibilità che si possano instaurare infezioni della pelle, specialmente quelle superficiali. Inoltre, se dai gli antiparassitari facendo il bagno li togli, perché le fialette si diffondono proprio nello strato lipidico della pelle.
Il bagno al cane, in base alle situazioni si fa da una volta al mese a una volta ogni tre/quattro mesi, poi chiaramente questo è un consiglio di massima e tutto dipende dalle situazioni (se entra nel fango e si sporca tutto può essere necessario lavarlo una volta in più, insomma).
Per lo spazzolamento invece fai bene a farlo tutti i giorni, se ne hai la possibilità, perché riesci a rimuovere il pelo morto, sporco e, soprattutto, individuare il prima possibile eventuali parassiti (pulci, zecche) o problemi (eritemi) della pelle. Una buona abitudine che non dovresti perdere.
Ciao!
Valerio
Sicuramente sarà questione di tempo ma oggi mi sono recato al viridea i quali mi hanno consigliato al costo di 10€ (ma non ho comprato) lo shampoo a secco.
Ne vale la pena?
Soprattutto sarà efficace?
Cmq in alternativa mi hanno.detto di usare le.salviettine umidificate della stessa marca e.non vi nascondo che il commesso (gentilissimo) mi ha anche detto di usare lo shampoo e poi passare le salviette e verrà un lavoro fatto alla grande.
Avrà ragione?