Silvia Rosa Parpajola chiede:
Quando potrà dormire fuori dal kennel?
Ciao a tutti, la mia Frida ha poco più di 2 mesi ed è un terremoto. Di giorno è quasi sempre libera e seguita a vista, ma di notte santo kennel altrimenti troverei la casa a pezzi nel giro di un paio d'ore. Il kennel è enorme e andrà bene anche da adulta ma io vorrei che prima o poi dormisse fuori in una normale cuccia senza sbarre... arriverà mai il momento? Devo aspettare la fine dei denti da latte?
Le domande degli utenti
2
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
L'utilizzo del Kennel è un po' diverso da come lo intendi tu. In realtà non è uno strumento di contenimento del cane, bensì un mezzo che è utile per farlo stare tranquillo e al sicuro, cercando di evocare l'istinto di sicurezza del cane che, quando è in natura, vive in una grotta piuttosto piccola e fatta (da lui) su misura per lui.
Diciamo che il cane ha magari bisogno di un po' di addestramento, perché deve stare un po' più tranquillo e capire che in casa comandi tu e non lui, ma questo è un problema che non vede la distinzione tra giorno e notte, ma semplicemente la vita sociale della società (la tua famiglia) in cui è venuta a vivere.
Per cui va bene l'utilizzo del kennel, che però faresti bene a continuare ad usare, perché per lei è il suo posto, il suo rifugio sicuro e lei continuerà ad utilizzarlo come fosse la sua tana. Solo quando riuscirai a farla dormire con l'esterno della gabbia aperta potrai anche sostituirla, ma non aspettarti che togliendogli il suo posto lei accetterà subito la cuccia normale.
Comunque, il fatto che sia un "piccolo terremoto" non è una cosa buona, indica che ha bisogno di essere addestrata, perché un cane che da piccolo è, appunto, un piccolo terremoto, quando crescerà sarà un cane che vorrà prendere il sopravvento sui propri padroni, vorrà diventare dominante.
Per cui un incontro in casa tua con un addestratore che gli "spieghi" come comportarsi e spieghi a te come agire quando lui non c'è non potrà che fare bene al tuo cane.