La domanda è stata risolta!

Quale alimentazione migliore

Ciao a tutti io sono nuovo e volevo chiedere se qualcuno a dei suggerimenti. Il mio pastore di quasi 3,anni e da sempre che gli do solo royal canini adult pero ho notato che non riesco a farlo ingrassare perche se vedete dalla foto gli si vedono quasi le costole anche se gli do 400 g al giorno. Di attività fisica ne fa non esagerata. Avevo pensato di togliere gradualmente le crocchette e passare alla carne. Qualcuno mi sa dire cosa prendere? Poi se e giusto quello che vorrei fare?
Giustissimo, di carne puoi dargli quella che vuoi pollo e ciccia rossa, con delle verdurine lessate
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno, sono un veterinario.
I croccantini che dici sono abbastanza calorici, per cui non capisco il motivo perché non riesce ad ingrassare; non indichi il peso del cane, per cui non posso verificare la dose corretta, ma suppongo che se ne dai 400 per cercare di farlo ingrassare la dose sia superiore a quella consigliata, giusto? In ogni caso, per far ingrassare si da il 20% in più rispetto alla dose consigliata dal produttore, in presenza di attività fisica normale.
Piuttosto penso invece che non sia un problema alimentare, ma intestinale. Potrebbe dipendere da malassorbimento (in questo caso avrebbe la diarrea continua) ma potrebbe dipendere anche dalla verminosi intestinale, in cui i vermi mangiano ciò che dovrebbe mangiare il cane e di conseguenza non ingrassa.
Per cui, prima di pensare al cambio di alimentazione andrei dal veterinario e chiederei un bell'esame delle feci, perché se c'è un problema va curato prima di cambiare alimentazione. Poi possiamo valutare il cambio, ma solo dopo aver capito se c'è un problema a monte.

Ciao!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Lui prima di essere castrato pesava più di 40 kg ed era perfetto . dopo ho notato che invece di rimane uguale con le stesse dosi di crocchette a diminuito di peso. Lo sverminato e non e cambiato niente. Una cosa 4 mesi fa e stato operato perché sì e mangiato unostraccio e per fortuna e andato tutto bene. Passate le fasi di guarigione con alimenti apposta ho ripreso con le sue crochette solite pero noto che più di tanto non ingrassa.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
anchio ho avuto stesso problema con uno dei due cani che ho dopo varie visite ed esami risultati negativi ho portato il cane da una vetrinaria che mi hanno parlato bene da amici mi ha dato una dieta a base di carne semi cotta quacheverdura poca mangiare due volte al giorno poi mi ha abbinato dei prodotti naturali dopo circa 2 mesi è ingrassato pelo luccidissimo vispo e molto sveglio ora è in gran forma ti consiglio di partire con alimentazione naturale
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.