Sei in Domande Cuccioli

Qualche info non fa mai male e chiedo...

Ho un cucciolo di Amstaff che è stato separato presto dalla madre, a 20 giorni... ad oggi ne ha 39. So che potrebbe avere in futuro seri problemi di socializzazione, iperattività, o, nella peggiore delle ipotesi, aggressività. A fronte di questo mi sto un po' documentando, anche seguendo il noto Cesar Millan in dog whisperer, che io trovo geniale. Di fatto il cucciolo è molto energico e nonostante la giovane età è già prestante come forza e muscolatura, tratti tipici della sua razza. Io ho delle preoccupazioni su di me, non tanto su di lui, che è "calmo" nei limiti dell'essere un cucciolo, e si fa fare di tutto (è stato in braccio a mio nipote di 18 mesi che ha un concetto di accarezzare pari alla sberla), anche se mordicchia molto e tutto, se però ripreso nel modo giusto (che per me significa tono pacato, pazienza, fermezza e giusta energia) allora la smette in quel momento, per poi riprendere se gli do nuovamente corda, altrimenti lo ignoro e lui si fa i cavoli suoi. Ho fiducia nel cane, credo che con la pacatezza e la pazienza imparerà essere "calmo e sottomesso" come dice Cesar. Voi avete ulteriori consigli? Gli addestratori costano e non posso permettermelo al momento. (Preciso che lui è h24 con me ed è seguito passo passo)
Effettivamente separato a 20giorni dalla madre è veramente troppo presto. in genere negli allevamenti seri il cucciolo viene consegnato non prima dei 3mesi.
Come ben sai, stare con la cucciolata giova molto alla formazione caratteriale.
cmq ormai è fatta. i miei consigli sono di stabilire da subito delle regole.
bisogna fare molta attenzione a non trasgredire e non farle trasgredire al cucciolo, che ne approfitterebbe sempre più fino a diventare il padrone di casa.
Quindi non farti intenerire, sappiamo che sono molto amorevoli ma il NO è importantissimo se colto con le mani nel sacco, ovviamente è inutile sgridarlo dopo che ha combinato un guaio in quel caso meglio ignorare i suoi comportamenti scorretti e premiare quelli corretti. VIVA i premi e le coccole, con costanza e pazienza imparerà tutto in fretta.

Auguri per il nuovo arrivato!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Alla fine vedrai che il cucciolo imparera tutto eh piano piano diventera il cane che tu desideri...pero' sono un saco di cose che lui per momento non capisce e tu devi aver' il calmo per farli vedere quelo che puo fare o quelo che no....in boca lupo...e ti auguro un bell percorso con lui
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie mille!!! Con lui sto imparando quant'è bella la pazienza e poi, siccome è ancora troppo piccolo per capire il mio linguaggio, sto imparando il linguaggio delle mamme cane, soprattutto per inibire il morso laddove sbagliato e inibire i comportamenti che vanno oltre il consentito. Grazie mille davvero preziosissimi consigli!!!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
ciao, se vuoi posso risponderti a questioni più pratiche. Se vuoi la mia mail basta chiederla :D
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.