Giulia De Clemente chiede:
Qualche info non fa mai male e chiedo...
Ho un cucciolo di Amstaff che è stato separato presto dalla madre, a 20 giorni... ad oggi ne ha 39. So che potrebbe avere in futuro seri problemi di socializzazione, iperattività, o, nella peggiore delle ipotesi, aggressività. A fronte di questo mi sto un po' documentando, anche seguendo il noto Cesar Millan in dog whisperer, che io trovo geniale. Di fatto il cucciolo è molto energico e nonostante la giovane età è già prestante come forza e muscolatura, tratti tipici della sua razza. Io ho delle preoccupazioni su di me, non tanto su di lui, che è "calmo" nei limiti dell'essere un cucciolo, e si fa fare di tutto (è stato in braccio a mio nipote di 18 mesi che ha un concetto di accarezzare pari alla sberla), anche se mordicchia molto e tutto, se però ripreso nel modo giusto (che per me significa tono pacato, pazienza, fermezza e giusta energia) allora la smette in quel momento, per poi riprendere se gli do nuovamente corda, altrimenti lo ignoro e lui si fa i cavoli suoi. Ho fiducia nel cane, credo che con la pacatezza e la pazienza imparerà essere "calmo e sottomesso" come dice Cesar. Voi avete ulteriori consigli? Gli addestratori costano e non posso permettermelo al momento. (Preciso che lui è h24 con me ed è seguito passo passo)
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Come ben sai, stare con la cucciolata giova molto alla formazione caratteriale.
cmq ormai è fatta. i miei consigli sono di stabilire da subito delle regole.
bisogna fare molta attenzione a non trasgredire e non farle trasgredire al cucciolo, che ne approfitterebbe sempre più fino a diventare il padrone di casa.
Quindi non farti intenerire, sappiamo che sono molto amorevoli ma il NO è importantissimo se colto con le mani nel sacco, ovviamente è inutile sgridarlo dopo che ha combinato un guaio in quel caso meglio ignorare i suoi comportamenti scorretti e premiare quelli corretti. VIVA i premi e le coccole, con costanza e pazienza imparerà tutto in fretta.
Auguri per il nuovo arrivato!!