La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Igiene-bellezza
Bianca Lingenhoel chiede:
Pulizia orecchie
Vorrei sapere se e come pulite le orecchie ai vostri cuccioli
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
0
risposte
risposte
6
risposte
risposte
8
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
La pulizia delle orecchie è molto importante, in particolare nei cani con le orecchie pendule che per il fatto di averle pendule fanno da "tappo" impedendo la circolazione dell'aria e quindi sono predisposte all'otite, l'infiammazione del canale uditivo.
Però la pulizia va fatta con attenzione, perché l'orecchio è molto delicato: conta solo che il canale uditivo è così lungo che il veterinario, con l'otoscopio (che è lo strumento apposta per le orecchie) non riesce a vedere tutto il timpano, perché ci sono le curve!
Per cui il proprietario deve fermarsi ad una sola pulizia superficiale, della parte visibile dell'orecchio che di solito si fa con una miscela di acqua e aceto e un po' di cotone per portar via il cerume.
La raccomandazione è di fermarsi lì, evitare il cotton fioc che spingerebbe il cerume ancora più in profondità nell'orecchio, nel canale uditivo, e peggiorerebbe la situazione. Già togliere il cerume esterno lascia spazio al cerume più all'interno di uscire pian piano, ed è già una buona operazione.
Poi ci sono delle fialette per sciogliere il cerume, che si mettono dentro al condotto, ma io non le comprerei se il cane non ha un problema in questa zona, le comprerei solo se lo dice il veterinario dopo un'otite, allora si.
Altrimenti lascerei la pulizia normale, da eseguire tutti i giorni, perché se si usano i prodotti per la pulizia ogni giorno l'orecchio rischia alla lunga di rovinarsi. Insomma, anche noi abbiamo un canale lunghissimo ma non è che ogni giorno ci mettiamo le goccioline, le mettiamo solo quando per qualche motivo ci fa male.
Per cui, una pulizia normale con acqua e aceto che tolga la parte visibile mi sembra la soluzione migliore purché eseguita con costanza, per il benessere del cucciolo.
Si, puliscile che male non fa. Le orecchie di normale sono autopulenti, come le nostre, il cerume si accumula poi il cane scuote la testa e quello esce senza troppi problemi.
Ma visto che ci sei, è un'operazione semplice da fare e che richiede poco tempo, va bene anche la salvietta umida. Specie se il cane ha le orecchie pendule puliscile, tanto sennò come c'è qualcosa, entra in acqua, si accumula un po' di umidità, arriva il freddo... rischi gli venga l'otite. Allora meglio evitare.