Miriam Giliberti chiede:
Prurito
Buongiorno, la mia Laika si gratta in continuazione.. soprattutto sotto le ascelle..ho già avuto in passato questo problema è sono andata dal veterinario che mi ha detto che era rogna (in quanto le ascelle si presentavano arrossate e senza peli) e gli fece la siringa. Questo problema si è ripresentato per tantissime volte e il vet una volta mi dice che è rogna un altra volta è allergia al pollo (prima mangiava le crocchette a pollo),un altra volta mi fa mettere negurov. Ho cambiato crocchette e gli ho preso forza 10 monoproteico ad agnello ed ho visto che stava molto ma molto meglio. Il negoziante dove vado io xò mi ha detto che questa marca non andava bene (le ho comprate da un altra parte)in quanto si c era scritto che erano ad agnello ma sostanzialmente c'era solo fibra naturale e di carne niente.. mi ha consigliato osasis monoproteico ad agnello,la mia piccola le "mangia" ma vedo che continua a grattarsi (molto di meno rispetto a prima). Che marca mi consigliate?
Prodotti consigliati
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Prima di tutto bisogna escludere le cause parassitarie: gli acari della rogna si diagnosticano con raschiati cutanei fatti in almeno 5 zone diverse e ripetuti a distanza di una settimana. Anche se non vengono trovati solitamente si consiglia l'uso di un antiparassitario che possa eliminarli, per avere la certezza che non si tratti di rogna.
Il passo successivo prevede la dieta ad eliminazione, che può essere casalinga o con alimenti commerciali specifici (sono spesso idrolisati per indurre una minore reazione allergica). In caso di alimentazione casalinga, bisogna scegliere fonti proteiche e di carboidrati MAI mangiati prima dal cane (e spesso può diventare difficile perchè nelle crocchette a volte ci sono più tipi di carne e non sempre vengono tutte indicate). Questa dieta va fatta per almeno due mesi, ma deve essere molto rigida. Non bisogna infatti dare al cane nient'altro che non sia questo, quindi niente snack o biscotti o stick. Non sono ammessi neanche gli ossi di pelle di bufalo.
Se nonostante la dieta rigida fatta bene per il tempo necessario l'animale si gratta allora si passa al grande capitolo delle allergie ambientali.
Composizione: riso, farina di riso, proteine trasformate di agnello (15%), olio di pesce, idrolisati proteici vegetali, lievito di birra, sostanze minerali, lievito disidratato (Bio MOS), FOS, oli e grassi vegetali (Elaeis guineensis), Yucca schidigera, gambo d’ananas (0.025%)
Additivi: vitamine: vitamina A 14.400 UI/kg, vitamina D3 1.080 UI/kg, vitamina E 180 mg/kg, colina cloruro 1.000 mg/kg. Oligoelementi: rame chelato di aminoacidi idrato 20 mg/kg. Additivi nutrizionali: DL-metionina 500 mg/kg. Additivi tecnologici: antiossidanti, conservanti, estratto ricco in tocoferoli di origine naturale 18.3 mg/kg. Additivi organolettici: prodotti naturali botanicamente definiti: Carica papaya 250 mg/kg, Punica granatum 150 mg/kg, Panax ginseng 50 mg/kg, Rosmarinus officinalis 0.38 mg/kg
Componenti Analitici: umidità 8%, proteina grezza 24%, oli e grassi grezzi 12%, fibra grezza 2.3%, ceneri grezze 7.3%, Omega3 1.1%, Omega6 3.6%
Energia Metabolizzabile: 3.481 kcal/kg - 14.6 MJ/kg