serena bucci chiede:
Problemi respiratori
Ciao a tutti...vi scrivo nella speranza di trovare consigli utili per la mia Viola.
Sono 2 gg che nn respira bene...respiro affannoso di notte a volte con fischio quando inspira e spesso rimette succhi gastrici quando ci riesce come se cercasse di espellere qualcosa. Ieri l'ho portata dal veterinario...ha fatto lastra torace e le hanno trovato fegato e cuore ingrossato più analisi del sangue...emocromo regolare domani arrivano risultati biochimici ed esami tiroide e farà controllo.mi hanno dato antiiantiinfiammatorio ma basta e i sintomi continuano...il vet parla di probabile intervento alla laringe x far passare l.aria...io nn voglio accanimento su di lei consigli?
Grazie a chi potrà aiutarci
Serena e viola
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Ti faccio altre domande per avere il quadro un po' più chiaro. Tossisce? Nella lastra del torace sono state rilevate anomalie, a parte quelle cardiache? Visto che il cuore è ingrossato, è stata proposta dal collega una ecocardiografia? Alla visita sono stati rilevati soffi cardiaci? La cagnolina è vivace, mangia o è abbattuta?
Il fischio in fase inspiratoria può far pensare ad un problema ostruttivo nelle prime vie aeree, che in una lastra toracica difficilmente si vede. Prima di intraprendere il discorso chirurgico bisogna arrivare ad una diagnosi precisa perchè non si può operare alla cieca. La diagnosi sulle prime vie aeree è endoscopica. Sia la chirurgia, di qualunque tipo sia, sia l'endoscopia però richiedono una anestesia. Come in medicina umana, l'anestesia può portare con sè dei rischi (che non dipendono necessariamente dal medico veterinario), ma in una cagnolina di quasi 13 anni con difficoltà respiratorie e forse anche cardiache possono aumentare, quindi se decidi di intraprendere questa strada devi essere consapevole che ci potrebbero essere delle complicanze intraoperatorie.
La scelta dell'antiinfiammatorio non è sbagliata. Se l'ostruzione è dovuta ad una infiammazione o a masse neoplastiche il farmaco ha lo scopo di risolvere il processo infiammatorio e/o ridurre le dimensioni della neoplasia. Se hai iniziato l'antiinfiammatorio solo ieri però è normale che non ci siano ancora grandi miglioramenti. Se dopo una settimana/ dieci giorni i sintomi persistono, bisogna valutare lo stato di salute del cuore e capire se si può utilizzare il cortisone.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
grazie tante di cuore
Serena
La tosse potrebbe essere anche legata al cuore, quindi per ora aspetta di avere gli esiti degli esami e di fare l'ecocardiografia. Se ci fosse un problema di insufficienza cardiaco con la terapia giusta la tosse potrebbe ridursi (se oltre a questo ci dovesse essere un problema di ostruzione alle prime vie aeree). Cosa fare lo devi decidere tu. Io non conosco Viola, non ci vivo insieme e non l'ho mai visitata, quindi non ho il tuo stesso coinvolgimento emotivo. Di sicuro, se Viola fosse mia paziente, ti direi di attendere le analisi e provare la terapia medica in prima battuta. Magari si può provare a ripetere una radiografia sulla testa e delle prime vie aeree (con la consapevolezza che potrebbe non vedersi nulla, ma almeno sarebbe una indagine poco invasiva). Sulla chirurgia, è difficile consigliarti perchè bisogna capire dove si trova il problema. Sono comunque interventi invasivi, a maggior ragione in una cagnolina di quasi 13 anni. Affronta un problema alla volta.
Grazie ancora di cuore
Serena