Problemi alla vista

Il mio cane ha 18 anni..negli ultimi due il suo fisico si è molto indebolito..ma ultimamente se mi avvicino con le mani o se vede un ombra indietreggia si muove all indietro come impaurito altre volte mentre cammina ha come delle scosse e va all indietro e tende a sedersi è difficile da spiegare come se avesse dei tremori aspetto un vostro aiuto
Buonasera Mauro, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Premetto che non potendo visitare il cane risulta molto difficile esprimersi. Sicuramente a 18 anni è plausibile che qualche problema alla vista ci sia, per lo meno in termine di cataratta senile, e questo spiegherebbe perchè si spaventa se vede un'ombra o se ti avvicini con le mani. I cani che diventano ipo-vedenti negli ambienti che conoscono, come ad esempio la casa, riescono a muoversi benissimo perchè conoscono gli ambienti ed utilizzano il fiuto. Prova a portarlo in un luogo che non conosce e valuta come si muove e se va a sbattere, per avere una iniziale indicazione sulle sue capacità visive. Poi per accertare una eventuale causa della perdita della vista è necessario farlo visitare.
Le scosse ed i tremori che riferisci potrebbero essere legati a delle fitte di dolore, magari alla colonna vertebrale, se tende a sedersi. Ma bisogna escludere anche altre cause, ad esempio quelle cardiache che possono dare momenti di debolezza.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.