Problema pipì in casa

Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito al mio problema. La mia cucciola di 6 mesi continua a fare pipì dentro casa nonostante sia abituata a farla fuori. In particolare il problema sta nel fatto che se la porto a passeggio ogni due ore lei farà la pipì fuori con molta probabilità. Mentre se aspetto di più, come è normale che sia per la sua età, anche 4 ore, lei la farà non appena le attacco il guinzaglio subito fuori la porta di casa. Inoltre può capitare anche che la faccia una o due ore dopo aver passeggiato e dunque aver fatto la pipì fuori casa. Le ho provate tutte, con i rimproveri, con i biscotti dopo aver fatto pipì fuori, con i premietti mentre usciamo di casa per distrarla ma funziona solo 1 volta su 10. Non so più come cercare di risolvere il problema.
Innanzi tutto non credo che questo stia il tono adatto per rispondere a chiede un aiuto. Non credo che al mio post abbia risposto San Francesco per cui tutti gli animali dell' universo ti seguono vogliono scappare solo con te, mi sembra un tanti esagerato. E anche se fosse comunque visto che hai questa smisurata conoscenza potresti darmi gentilmente dei consigli e non limitarti a sparare opinioni e giudizi cattivi da persona boriosa. Detto ciò avresti potuto chiedermi più informazioni riguardo alla mia cucciola e ti avrei risposto volentieri dicendoti che lei è molto pacata, mi ascolta e segue ciò che le dico, che le traversine le ho tolte subito dopo le prime passeggiate fuori dopo l' ok del veterinario. Inoltre ci tengo a farti sapere che non mi limito a dispensare premi e biscotti solo quando si comporta bene come una macchinetta ma che la seguo attentamente nella sua crescita. Non a caso la cagnolina dorme e vuole la dormire la notte sempre con me, mi segue sempre affettuosamente anche dopo il rimprovero ed è molto buona ed equilibrata con tutti i cani al parco e non con tutte le persone. Infine ci tengo a specificare il fatto che quello dei rimproveri è un metodo che mi hanno consigliato praticamente tutti quelli con cui ho parlato, che abbiano seguito corsi sul campo con addestratori cinofili che non. Sono contento se tu riesci a parlare con gli animali come il Dr. Dolittle però non tutti nascono con questo dono ma riescono ad instaurare un rapporto positivo con i propri animali solo con la pazienza ed il lavoro continuo. Detto ciò dunque ti ringrazio comunque per il tempo prezioso che hai usato per sparare giudizi cattivi immotivatamente e se dovessi avere consigli espressi in modo costruttivo non mi priverò di farne tesoro. Buon week-end!
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao,che un cucciolo di sei mesi non riesca a controllare bene la vescica è più che normale.
Con i cani oltre che conoscenza ci vuole PAZIENZA e tanta!
Le persone con cui hai parlato sono irrilevanti, la gente che dispensa consigli al parchetto di solito è ignorante e incompetente.
Partiamo dal presupposto che con i cani non si possono fare confronti, sono esseri viventi e, come noi, ognuno è diverso dagli altri. Quindi per esempio se la signora del parco ti dice “io al mio lo rimproveravo e ho risolto il problema in 1 mese, fai così “, non è detto che questo metodo per il tuo cane vada bene.
Tutto quello che vivono a questa età è fondamentale per il loro sviluppo, sbagliare significa creare un “”trauma”” che poi il cane si porterà a lungo e sarà difficile da correggere.
Un cane va valutato da un occhio esperto e competente che verifichi quali sono le predisposizioni e formuli un percorso di addestramento/educazione su misura.
Per quanto riguarda la questione del corso sul campo, puoi specificare se si trattava di addestratori o educatori e quanto sono durati?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Io certamente non pretendo e non mi aspetto che la cucciola alla sua età controlli perfettamente la vescica e che non faccia mai la pipì dentro casa. Il motivo per cui ho scritto è per avere feedback da altre persone riguardo la mia esperienza. Capisco il discorso riguardo alla giovane età e dunque l' incontrollabilità della vescica, ma la mia domanda è un' altra. A lei la pipì scappa praticamente sempre sull' uscio di casa quando stiamo per andare a passeggio oppure può capitare anche un' ora dopo essere andata a passeggio, anche senza aver fatto pisolino o aver giocato. Sicuramente il percorso con un educatore cinofilo è una cosa che ho preso in considerazione per capire meglio la situazione, ma ciò non mi vieta di chiedere pareri a chi è più esperto di me. Le persone con cui ho parlato hanno intrapreso percorsi con gli addestratori, e per quanto riguarda la durata non ho particolari informazioni. C'è che si è fatto seguire per un anno per veri motivi e chi si è fatto aiutare da un addestratore e con sole 6 lezioni il cane ha imparato a fare la pipì fuori (in quest' ultimo caso il cane era un cucciolo maschio di labrador che aveva seguito il corso a 8 mesi). La mia cagnolina invece è una cucciola di Labrador di 6 mesi. Per quanto riguarda l' "autorizzazione" del veterinario, assolutamente si. Seguo il parere di chi ha studiato e fa questo per lavoro oltre che per passione. Ad ogni modo lui stesso mi ha consigliato di cominciare ad uscire prima di aver completato tutti i vaccini perchè per lui se avessi aspettato la cucciola si sarebbe persa la fase più importante per la socializzazione con gli altri cani.
  • Maria Bianchi : È normale, le scappa perché non riesce a controllare la vescica e magari con il carico emotivo della passeggiata, si lascia andare.
    Il percorso e i metodi di addestramento da applicare variano da cane a cane, per questo dico che non ha senso basarsi su cosa ti consigliano le persone al parco.
    Io ho 4 cani con problematiche differenti, ognuno di loro ha fatto un percorso diverso, con tempistiche differenti!
    Non ha senso fare paragoni.
    Non cercare educatori, vai da un addestratore qualificato, sono due figure differenti.
    12/03/2022 18:23
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Va bene Maria grazie mille per il tuo parere ed i tuoi consigli, li seguirò senz' altro, soprattutto per il modo pacato con cui lo hai espresso.
Per quanto riguarda "Ci si Nasce" ti consiglierei davvero di parlare con uno psicologo perchè hai parecchi problemi nelle relazioni sociali con il prossimo, non è normale il tuo modo di porti. Io non ti conosco ma da come ti rivolgi sembri un esaltato e non dai nessun apporto costruttivo ad una discussione se fai sempre così. Però, contento tu contenti tutti. Continua a parlare con tutti gli animali del mondo
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno, considera che il cane ha 6 mesi e quindi è ancora in una fase in cui il discorso bisogni non è ancora ben stabilizzato. Leggendo la tua domanda penso di aver capito forse quale è l'errore. Non sei riuscito a far distinguere ancora al cane la differenza tra passeggiata e semplice uscita per i bisogni. Quindi prova a scindere le due cose. Adesso ha il ritmo di ogni 2 ore , quindi ogni due ore esclia il tempo di fare i bisogni e riportala dentro. A distanza di un oretta massimo esci invece per una passeggiata molto lunga. capisco che può sembrare strano ma funziona. e sopratutto usa le parole giuste. Quando devi uscire per i bisogni usa la parola "ANDIAMO FUORI", per la passeggiata usa la parola " A PASSEGGIO". Ora lo so che si scateneranno con il discorso educazione gentile e non gentile , ma io lo provato direttamente e funziona. Inoltra non abusare molto con i premietti, una volta ci sta il biscotto, le altre due volte limitati al semplice complimento, e sopratutto i rimproveri non devono essere ne troppo decisi, ne urlati. Limitati semplicemnte a pulire se la fa in casa dicendogli più volte la parola no. Prendere il cane e urlargli in faccia, metterlo di muso nella pipì o picchiarlo con il giornale, sono metodi che non portano assolutamente a nulla, anzi peggiora solo la situazione.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.