La domanda è stata risolta!
Simone Comparetto chiede:
Problema pinscher di 9 anni cardiopatico
ciao a tutti ho un problema...il mio cane rocky di razza pinscher di 9 anni è cardiopatico e spesso fa dei lamenti di dolore fatto tutti esami possibili ma continua con i lamenti e si isola sotto al letto mi potete aiutare?grazie a tutti
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
La questione dei lamenti di dolore e la cardiopatia non sono cose normalmente legate tra loro. La cardiopatia da alcuni effetti, principalmente i problemi respiratori (poi dipende dal problema, precisamente) e al massimo di movimento, o di affaticamento continuo, ma un cane cardiopatico a cose normali non si lamenta dal dolore, anche perché dolore non ce n'è. Né, tantomeno, si nasconde sotto il letto.
Il fatto che tu dica che hai fatto "tutti gli esami possibili", che suppongo comprendere esami del sangue, esami del cuore quindi ECG e ecocardiografia, ed ecografie ad altri apparati come quello addominale, e magari qualche radiografia polmonare per capire quale possa essere l'origine del dolore, è una buona cosa. Ma sei sicuro di averli fatti tutti?
Ciò che mi suona un po' strano è che questi esami saranno stati fatti da veterinari, presumibilmente da più di un veterinario, quindi che nessuno di loro sia riuscito a dirti, visitando il cane, quale possa essere il problema è strano.
Chiaramente, se non ci sono riusciti loro che il cane lo hanno visto non posso certo riuscirci io, ma da come descrivi il problema mi sembra una questione più comportamentale o, al massimo, neurologica, che non fisica; probabilmente c'è un dolore persistente, o probabilmente vocalizza perché è stressato e non c'è nulla che gli provochi veramente un dolore.
In ogni caso ti consiglierei di parlare con un veterinario comportamentalista, che si occupa proprio di quello, e al massimo ti consiglierà poi, a sua volta, una visita neurologica, nel caso ce ne fosse bisogno.
Di sicuro, comunque, il cane ha bisogno di visite approfondite del genere ed è difficile trovare risposte ad un problema tutt'altro che superficiale su un forum di appassionati... Rivolgiti al tuo veterinario (se non conosci comportamentalisti) che ri indirizzerà verso un professionista del settore e ti aiuterà a risolvere il problema.
Ciao,
Valerio