Problema di altezza

Domanda da un milione di ossi!..oggi per l'ennesima volta..ho dovuto recuperare Ulisse dal tetto del garage. È una delle sue manie.."arrampicarsi" nei posti più impensabili o alti.. Ho pensato che essendo un incrocio con un mastino dei Pirenei volesse cercare l'altezza per tenere sotto controllo i pericoli..ma attenta alla sua vita così..voi che ne pensate?
Ciao Michele, bella domanda! Bisognerebbe capire perché Ulisse sente il bisogno di fare queste "scalate", potrebbe farlo per curiosità oppure per raggiungere qualcosa. Sale solo sul tetto del garage oppure si arrampica ovunque?
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Hey Francesco,
In realtà anche in passeggiata...muriccioli, muretti..o punti raggiungibili son mete da cercare...e in giardino..si,cerca sempre i punti alti
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Evidentemente assume questo comportamento perché salendo su un punto "alto" osserva meglio il mondo circostante e tiene sotto controllo il territorio. In ogni modo ti consiglio di bloccare l'accesso al tetto del garage o comunque ai punti sopraelevati che si possono rivelare pericolosi. Mentre per quanto riguarda il comportamento in sé, credo che sia del tutto normale, magari va corretto solo in passeggiata, perché potrebbe rivelarsi fastidioso.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ahahah.. Ha la sindrome dello scalatore allora!! Ma la sua curiosità dopotutto mi era ben nota...tanto da costargli il nome proprio del curioso per eccellenza. si, i punti pericolosi..sn già tenuti d'occhio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Michele, al di là del pericolo, è un comportamento "errato" di Ulisse, cerca il miglior punto di controllo per poter avere visione e percezione di quello che accade, questo comportamento potrebbe accrescere territorialità e dominanza nei confronti di persone e animali, posso consigliarti di rimuovere questo atteggiamento, in passeggiata distraendolo ed in casa non facendolo arrivare ai punti di accesso dell'abitazione.
Ciao, spero ti sia stato utile.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.