La domanda è stata risolta!
Danilo Cima chiede:
Problema di alimentazione ??
Ciao a tutti e spero che sappiate darmi qualche consiglio. La mia Milú é una cuccioletta di 2 mesi e mezzo e l allevatore da cui l ho presa mi ha detto di continuare l alimentazione con i croccantini con i quali é abituata e cioè natural trainer Puppy junior mini ma da ieri haagito pochissimo e quando vede mangiare noi piagnucola come se avesse fame o se volesse altro. Ma é possibile che non ci sia un alimento da dargli in sostituzione x farla mangiare ? Abbiamo paura che perda troppo peso vista la sua età e che pesa solo 900 grammi !! Grazie a tutti per l interesse.
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario e mi occupo di alimentazione.
Allora, prima di farti paranoie vai a far visita ad un veterinario, che è l'unico in grado di valutare il BCS (Bosy Condition Score, insomma la valutazione nutrizionale) perché la crescita dei cani è diversa da razza a razza, e poi ci sono i meticci che "scombinano" ancora di più le cose. Lo stato di nutrizione si valuta palpeggiandolo, sentendo quanto grasso c'è tra pelle e coste, quanto è il grasso addominale, con alcune piccole manualità che richiedono però un po' di esperienza, e mano, per cui nessuno può valutare via internet, nemmeno io. Il cane bisogna averlo davanti.
Poi: gli hai fatto assaggiare qualcos'altro che non sono i croccantini, come la carne, o qualcosa del genere? Perché i cani sanno essere mooolto furbi, e quello che vogliono è proprio che tu gli dia di nuovo quello che gli piace di più, anche a costo di non mangiare il loro. Dagli i croccantini e basta: quando ha fame mangia. Poi se per qualche giorno non mangia comunque potrebbe avere qualche problema, e allora ci vuole una visita approfondita, ma per qualche giorno insisti, non succede nulla. Devi fargli capire che il suo cibo è quello, altrimenti prende il sopravvento (e se inizia a mangiare cibo umano, come diceva Micaela, allora sì che avrà problemi!).
Come croccantini, va bene il puppy (continua, il cane è piccolo e sono più energetici) ma puoi cambiare tranquillamente marca, anzi cambiare fa bene. Magari gli sono venuti a noia quelli che già gli dava l'allevatore, per cui una marca nuova non può far che bene; il veterinario ti consiglierà la sua preferita, l'allevatore ti ha consigliato la sua, ma vanno bene tutte. La differenza, del resto, è pochissima.
Se hai domande poi fai pure, ma vai a fargli dare un'occhiata, e poi magari facci sapere :)
Ciao!
Valerio