Sei in Domande Salute

Primo Calore e Sintomi

Salve a tutti, volevo un consiglio da chi ha più esperienza di me in questo caso: sono alle prese col primo calore di Bianca.
È possibile che ad esso sia correlata la diarrea? Mangia riso soffiato e croccantini, e gli altri 2 hanno le feci normali, inoltre mi sembra a occhio più gonfia, è possibile oppure è semplicemente ingrassata ? grazie a chi risponderà.
Buongiorno Gaetano, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Sicuramente il primo calore può alterare un po' l'equilibrio del cane. Con la diarrea raramente c'è una correlazione, quindi può essere di altra natura. Semplicemente potrebbe aver avuto un calo della difese immunitarie ed aver sviluppato diarrea. Il gonfiore, se lo noti a livello addominale, potrebbe essere legato ai problemi a carico dell'intestino.
Per quanto riguarda la diarrea potresti iniziare ad usare dei fermenti lattici. Nel caso in cui non si dovesse risolvere oppure dovesse peggiorare la porti a far visitare dal collega curante. Dipende dai tipo di diarrea e dalla frequenza di defecazioni, se le feci sono liquide o solo poco formate, se c'è sangue, se il cane mangia ed è comunque vivace. Se le condizioni generali sono buone e la diarrea non è grave puoi usare i fermenti lattici, altrimenti la porti subito a vedere.
  • Gaetano Puglisi : grazie mille per l'informazione, vorrei chiederle anche se è vero che esiste il rischio di una gravidanza isterica e se questa può essere pericolosa e in che misura.
    03/11/2017 15:58
  • Stefania Camerano : Solitamente la gravidanza isterica insorge dopo circa un paio di mesi dal calore. Non capita in tutte le femmine. Le manifestazioni possono essere diverse: il cane crede di essere gravida, quindi produce latte e le mammelle diventano più evidenti, può aumentare il diametro dell'addome oppure le manifestazioni sono solo comportamentali e la cagna adotta peluche pensando fossero cuccioli.
    Benchè sia un problema autolimitante solitamente si interviene farmacologicamente nel caso in cui ci sia produzione di latte.
    Può diventare un problema se la cagna non viene sterilizzata e ripete la gravidanza isterica ad ogni calore: le mammelle vengono quindi sollecitate molto e nell'età avanzata possono svilupparsi tumori mammari.
    Nel breve periodo un inconveniente è lo sviluppo di mastite (ovvero una infiammazione alle mammelle) per lo sviluppo di infezione, se la produzione di latte non viene bloccata.
    03/11/2017 16:06
  • Gaetano Puglisi : grazie mille per l'informazione, quindi se la cagna dovesse presentarlo una volta o saltuariamente non è un problema se è persistente si.
    Grazie mille per l'informazione.
    03/11/2017 16:23
  • Stefania Camerano : Se si presenta solo al primo calore e non ai successivi non è un problema, se si dovesse presentare dopo ogni calore può diventare un problema.
    03/11/2017 16:40
  • Gaetano Puglisi : Ok, grazie mille, ultima domanda a che età è consigliata un eventuale sterilizzazione ?
    03/11/2017 16:53
  • Stefania Camerano : Ci sono diverse scuole di pensiero. Personalmente, io preferisco aspettare il primo calore e poi da quello attendo ancora un paio di mesi (per evitare che dopo la sterilizzazione possa insorgere un gravidanza isterica).
    03/11/2017 21:21
  • Gaetano Puglisi : Grazie mille dottoressa per la sua cordialità e disponibilità.
    04/11/2017 06:11
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.