Gaetano Puglisi chiede:
Primo Calore e Sintomi
Salve a tutti, volevo un consiglio da chi ha più esperienza di me in questo caso: sono alle prese col primo calore di Bianca.
È possibile che ad esso sia correlata la diarrea? Mangia riso soffiato e croccantini, e gli altri 2 hanno le feci normali, inoltre mi sembra a occhio più gonfia, è possibile oppure è semplicemente ingrassata ? grazie a chi risponderà.
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Per quanto riguarda la diarrea potresti iniziare ad usare dei fermenti lattici. Nel caso in cui non si dovesse risolvere oppure dovesse peggiorare la porti a far visitare dal collega curante. Dipende dai tipo di diarrea e dalla frequenza di defecazioni, se le feci sono liquide o solo poco formate, se c'è sangue, se il cane mangia ed è comunque vivace. Se le condizioni generali sono buone e la diarrea non è grave puoi usare i fermenti lattici, altrimenti la porti subito a vedere.
Benchè sia un problema autolimitante solitamente si interviene farmacologicamente nel caso in cui ci sia produzione di latte.
Può diventare un problema se la cagna non viene sterilizzata e ripete la gravidanza isterica ad ogni calore: le mammelle vengono quindi sollecitate molto e nell'età avanzata possono svilupparsi tumori mammari.
Nel breve periodo un inconveniente è lo sviluppo di mastite (ovvero una infiammazione alle mammelle) per lo sviluppo di infezione, se la produzione di latte non viene bloccata.
Grazie mille per l'informazione.