La domanda è stata risolta!
Matteo Salvador chiede:
Primi consigli, cucciolo in casa
Ciao a tutti Aaron arriverà presto in casa con noi! Avete qualche consiglio per i primi giorni? Avrà tre mesi e mezzo quando lo porteremo a casa.. È la prima volta che ci portiamo a casa un cucciolo
Le domande degli utenti
2
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
I pasti in un cucciolo di questa età dovranno essere 3 o 4 al giorno. Ti consiglio di utilizzare delle crocchette o delle scatolette per cuccioli di taglia media. Solitamente sono cani abbastanza voraci, ma se nei primi giorni non dovesse mangiare subito tutto il pasto, lasciagli la ciotola a disposizione per una mezz'ora e poi toglila, per abituarlo ad avere i pasti divisi nella giornata e non il cibo sempre a disposizione. Se ha vissuto con la mamma ed i fratelli ne sentirà la mancanza, ma è bene che fin dai primi giorni lo abitui a rimanere solo in casa e a dormire in un'altra stanza. Sarà difficile all'inizio ma almeno avrai poi un cane che non soffrirà di ansia da separazione, distruggendo la casa quando sei via. Per abituarlo, dagli qualche giorno per ambientarsi e poi tutti i giorni esci pochi minuti, prima anche solo 5 poi aumenti i tempi. Non considerare il cane nella mezz'ora prima e nella mezz'ora dopo in cui torni a casa e lasciagli a disposizione solo una stanza.
Sarebbe poi bene non far salire il cane su letti e divani, per quanto sia difficile applicare questa regola, ma solo perchè nella mentalità canina i posti rialzati spettano al cane alpha, ovvero al capobranco, e quel ruolo deve spettare a te e non al cane.
Informati bene sugli eventuali vaccini fatti al cane. E' possibile che a tre mesi e mezzo abbia completato il ciclo vaccinale quindi potresti già portarlo in giro a fare le passeggiate, in modo da insegnarli a sporcare fuori casa. Considera, però, che un cucciolo non ha la capacità di tenere i bisogni come un adulto, quindi dovrai farlo uscire almeno 6 volte al giorno; basta portarlo fuori anche pochi minuti e quando fa i bisogni fuori casa lo devi elogiare e premiare. Se fa i bisogni in casa, cosa molto probabile nei primi giorni, sgridalo con un NO secco ed eventualmente prendendolo dalla collottola e shackerandolo un po' (senza esagerare ovviamente, ma è in questo modo che la mamma sgrida i suoi cuccioli) SOLO se lo cogli sul fatto, altrimenti non collegherebbe la sgridata ai bisogni lasciati innocentemente sul pavimento.
Nella prima settimana controlla come fa i bisogni e se noti qualsiasi anomalia portalo da un collega per farlo visitare, informandoti magari dal vecchio proprietario se sono stati fatti trattamenti di sverminazione.
I cuccioli dormono parecchie ore al giorno e durante il riposo non vanno mai disturbati, ma devono anche giocare tanto. Se noti che è invece molto mogio, potrebbe essere il segnale di qualcosa che non va. Lasciagli a disposizione una cuccia o un cuscino per il suo riposo in un luogo tranquillo della casa, ma da cui possa comunque vedere cosa fanno i membri del suo "branco". Fai attenzione ai giochi che gli lasci a disposizione, perchè i cuccioli tendono a rosicchiare e mangiare di tutto e questo potrebbe avere conseguenze pericolose se i corpi estranei ingeriti dovessero occludere il tratto intestinale. Resto naturalmente a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Poi quando lo porteremo a casa passerà tanto tempo con i miei suoceri, perché purtroppo ci vorrà ancora un mese perché sia pronta casa dove andare con Aaron.. Ha anche qua qualche consiglio da darci per far sì che veda noi o uno di noi due come suoi padroni o comunque capo branco? La ringrazio intanto ancora
Per prima cosa, il cane dovrà mangiare dopo di voi (in un branco, è il maschio alpha a mangiare per primo e poi possono avvicinarsi alla preda gli altri membri) ed evitate di allungargli cibo da tavola. Poi il capobranco cammina sempre davanti agli altri, quindi quando dovete entrare o uscire da una stanza passate sempre voi per primi. Se il cane vi supera, richiamatelo indietro e passate voi per primi. Infine, come vi ho già scritto precedentemente, non fatelo salire su letti e divani. Queste regole devono essere adottate da tutti i membri della famiglia, poi sicuramente prenderà uno solo di voi come riferimento, ma è bene che abbia chiaro che gli altri membri vanno rispettati.