Francesca Savelli chiede:
Presunti attacchi epilettici Shih Tzu
Il mio cane ormai da più di un anno ha degli attacchi definiti epilettici dal veterinario che lo ha in cura che però lo ha potuto vedere solo da filmati fatti da me col cellulare. Ultimamente questi attacchi però sono cambiati oltre alla classica crisi epilettica prima della stessa il cane risulta spaesato ondeggia con la testa e non riesce a stare in equilibrio sulle gambe. Fa sempre parte dell'attacco epilettico o può essere qualcos'altro?
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
La fase pre-ictale è quella che hai riscontrato tu. E' la fase che precede la crisi vera e propria, ma il cane la "sente arrivare". Il cane è quindi spaesato ed agitato. Può piangere o abbaiare. Anche il barcollamento può rientrare in questa fase.
La fase ictale è la crisi vera e propria, che si può manifestare in molti modi. Da leggere assenze del cane fino a crisi convulsive e perdita di coscienza, con urinazione e defecazione involontarie e scialorrea (aumento della produzione di saliva), spasmi muscolari, irrigidimento, movimenti di pedalamento, masticazione a vuoto.
La fase post-ictale, infine, che può durare pochi minuti oppure qualche giorno. L'animale è disorientato, possono comparire cecità transitoria, vocalizzazioni anomale, sonnolenza.
Quella che tu descrivi è la fase pre-ictale che precede l'arrivo della crisi vera e propria.