Leo Nardo chiede:

Preferenza di padrone

Vorrei un aiuto, sia dato dalla vostra esperienza, sia e soprattutto da chi ne conosce la verità scientifica in merito il mio interrogativo
La mia ragazza è ufficialmente la padrona del cane, lui vive con lei e passa la maggior parte del tempo con lei(e voglio che riconosca lei come padrona)
Lei lo nutre 2 volte al giorno tutti i giorni, la mattina prima di uscire di casa per lavoro, quando torna verso cena e poi stanno assieme tutte le sere tra giocare e state in divano. Io sto con cane più tempo che posso, quindi sicuramente tutti i weekend e quando posso anche durante la settimana. Quando sono con lui lo venero, mi piace da morire starci assieme. È il mio migliore amico, ci gioco un sacco e mi coccolo con lui. Lo stesso vale per la mia ragazza eh, lo amiamo entrambi e le lo dimostramo entrambi. Forse l'unica differenza è che io lo porto più fuori a passeggiare e soprattutto lo porto spesso con me in escursione in montagna o argini o ovunque ci vada, sempre senza guinzaglio. Mi ascolta perfettamente. Questa è l'unica differenza in più, però appunto ripeto la mia ragazza ci passa moolto più tempo assieme.
Bene, il mio interrogativo è questo. Considerando la spiegazione che vi ho dato, sembra che il cane preferisca me. Quando siamo assieme tutti e tre lui cerca più me. Se lui è a casa e io e la mia ragazza torniamo, lui corre prima a fare le feste a me. L'altra mattina ha dormito fuori e la mia ragazza lo ha portato dentro, e lui ha pianto perché sapeva che c'ero e non mi vedeva, ed ha continuato finché non sono andato da lui. E vari esempi che nin mi dilungo
La domanda allora è, perché sembra preferire me a lei che è per antonomasia la sua padrona che oltre ad averlo preso lei, ci sta più tempo di me, lo nutre e se lo coccola?
Salve Leo Nardo, Cercherò di risponderele in modo diretto e sintetico.
Il cane riconosce lei come capobranco e lo fa perché è sicuro di quello che sta facendo.
I cani sanno chi comanda dentro a un branco e non gli puoi mentire.
E' una domanda che faccio spesso a chi in coppia si presenta a casa mia per la valutazione prima di dargli un cucciolo. Può causare delusione in uno dei due coniugi oppure può essere diseducativo oppure anche niente di che, dipende se la coppia metabolizza questo errore di valutazione e il capobranco si prende l'incarico di addestrare il cucciolo perché è a lui/lei che risponderà in maniera diretta, veloce, evidente.
Tutto il resto.. chi gli da da mangiare, chi lo porta a spasso... importa poco e influenza relativamente.
Si figuri che se mia moglie da da mangiare ai cani finisce che loro litigano. Se gli do da mangiare io non fiatano minimamente, mangiano in ordine gerarchico e non ci sono risse di alcun genere.
Per gestire un cane è necessario essere veramente il capobranco ed avere il carattere per poterlo fare. Doti che non si trovano sempre nelle famiglie ma che comunque esulano dall'affetto che il cane vi restituisce nel rapporto.
Se lei è stato individuato dal cane come il capobranco investa molto del suo tempo con lui per addestrarlo e vedrà dei risultati eccezionali con coerenza e fermezza (senza punizioni ma con il metodo del rinforzo positivo).
Cordialmente.
Federico L.
Leaso's Selection
  • Leo Nardo : La ringrazio veramente per l'esplicativa ed esauriente risposta. La ringrazio davvero
    Buona giornata
    20/10/2023 10:15
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.