Sei in Domande Salute

Pipì nel sonno

Buonasera, ho un cucciolo di Labrador di 5 mesi. Ha iniziato piano piano a farla fuori, anche se qualche volta ancora per casa le scappa. Il problema è che sono due giorni che mentre dorme, sia riposini diurni sia di notte, fa la pipì. Non due gocce ma un lago, in più nel sonno non era mai successo. Non si agita nel sonno e ho letto su internet che coi cani non è come coi bambini che può succedere o dipende da fattori psicologici.

Ora non sono ancora rientrata dalle ferie, appena torno la porto dal veterinario.
Vi è mai successo? Devo preoccuparmi ? Ovviamente sul web con un semplice mal di testa sembra che si abbi un tumore, quindi anche per sta cosa ho letto di tutto e mi sta venendo ansia.

Grazie per le risposte
Solo un medico può fare il punto della situazione. Probabilmente non sarà nulla di grave, ma prima lo vede il veterinario meglio è.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ciao Paola, avevo già letto questo articolo, grazie per la disponibilità. Domani ho prenotato la visita, con urinocultura ecc, nel frattempo il veterinario mi ha fatto partire con l’antibiotico, molto probabilmente dai vari sintomi che gli ho descritto è cistite
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buongiorno Carolina, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Le cause possono essere molte e sicuramente prima vanno escluse quelle organiche e poi si può pensare a quelle comportamentali.
Seppure sia un cane molto giovane un controllo sulle urine per escludere la cistite è doveroso. Mi permetto però di dirti che fare una urinocoltura dopo aver iniziato l'antibiotico è del tutto inutile...
Essendo un cucciolo vanno prese anche in considerazione cause congenite (ovvero anomalie anatomiche presenti già alla nascita), come ad esempio gli ureteri ectopici (ovvero uno sbocco di uno o entrambi gli ureteri non nella vescica). Se riesci cerca di capire se si tratta di incontinenza (quindi il cane non si rende conto di urinare e perde la pipì in modo involontario) oppure se la fa volutamente.
  • Carolina Perin : Buongiorno Dott.ssa , innanzitutto grazie per la risposta. Anche io ho chiesto al veterinario se con antibiotico il risultato fosse falsato, ma mi ha detto di no. Oggi lo porterò a far vedere. In ogni caso all’assunzione di due pastiglie di antibiotico il cucciolo ha già smesso di perdere urina. Probabilmente era solo cistite anche se mi sembra strano che il principio attivo abbia già del tutto fatto effetto, sicuramente però si sarà avviato il processo di disinfiammazione.
    Il cane non capiva di urinare, anzi quando si bagnava e si svegliava per questo sembrava affranto e perdendo urina involontariamente anche non nel sonno (goccioline) credo sia proprio incontinenza. Non ho scritto nel post che la minzione fuori casa era più frequente e in quantità ridotta rispetto al solito (tante pipì e “laghetti” molto piccoli).

    Le chiedo: ha scritto “seppure sia un cucciolo”, quindi la cistite nei cuccioli è poco frequente?

    Vi terrò aggiornati, magari il post può essere utile ad altri.
    Grazie a tutti
    30/08/2018 11:12
  • Stefania Camerano : Se ci fosse stata una infezione batterica e il batterio fosse sensibile all'antibiotico che hai dato l'urocoltura verrà sicuramente negativa, quindi è del tutto inutile...Anzi, l'urocoltura va fatta proprio per scegliere l'antibiotico più corretto. La cistite può venire a qualsiasi età, nei cuccioli l'ho solo riscontrata meno frequentemente.
    30/08/2018 11:26
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Ringrazio tutti, non avevo più risposto ma lo faccio ora, nel caso dovesse servire a qualcuno. Era una cistite, passata in qualche giorno con un antibiotico. Grazie ancora
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.