Francesco E il Pedro chiede:
Piccoli problemi comportamentali che potrebbero degenerare
Buongiorno a tutti :)
Ho un Parson Jack Russell di 5 anni.
Per farla breve in due punti:
1 Abbaia a biciclette e monopattini durante la passeggiata soprattutto all'inizio della passeggiata.
2 Abbaia quando qualcuno del "branco" o qualsiasi altra persona che entra poi esce di casa.
Se quest'ultimo punto non mi preoccupa tantissimo per il fatto che dopo 2 minuti smette, il primo punto un po' si.
Penso che il mio Jack abbia ansia quando vede correre biciclette e monopattini.
Rimproverarlo, non serve a nulla, e facendo delle ricerche ho scoperto che potrebbe addirittura aumentare la sua ansia, quindi ho smesso di farlo.
Vorrei sapere che avete avuto un esperienza simile alla mia con il vostro cane e se siete riusciti a migliorare la situazione.
Guardando qualche video ho trovato un modo che potrebbe essere utile: Dare un premio al cane quando passa vicino a lui una bici e non abbaia.
Menomale che al ritorno della passeggiata evita di abbaiare di solito, quindi sto iniziando a dargli dei premi. Avete avuto un esperienza simile? E se si dopo quanto tempo e' migliorata la situazine?
Riguardo al secondo punto ho paura che con il tempo possa iniziare ad abbaiare piu' a lungo, prima non abbaiava mai, adesso da un bel po' di tempo si, quindi se avete dei consigli da darmi sarebbero bene accetti =)
Vi ringrazio per aver letto la mia domanda :)
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
thanks">
Cane
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
io ho un Toller, che è un cane propenso alla caccia e tende ad inseguire tutto quello che corre. Sto risolvendo il problema grazie ai consigli di un addestratore. Ho insegnato al cucciolo il comando “guardami” o “guarda” . Lo si insegna, tenendo un bocconcino vicino al proprio viso e ripetendo più volte il comando. È importante per far sì che il cane impari a mantenere l’attenzione su di te e non su quello che accade intorno, durante l’addestramento o in passeggiata quando, appunto, incontri biciclette, monopattini o altri cani con tendenza ad abbaiare. Bisogna insistere parecchio, ti sentirai un po’ stupido a ripetere continuamente “guardami” :) però con il mio sta funzionando. Lo uso molto sia fuori casa sia quando gli prende l’ora di follia dopo cena. Buona fortuna!.