Francesco Bev chiede:
Piccola protuberanza scura
Salve, ho un bassotto maschio di circa 4 anni, vorrei chiedervi un parere riguardo una piccola protuberanza simile ad un neo o verruca che gli è comparsa poco sopra la zampa anteriore destra, in particolare osservandola da vicino posso notare che è una protuberanza di colore marrone scuro quasi nero di forma tonda di circa 3mm di diametro e lievemente rialzata rispetto al resto della pelle, inoltre sembra che siano cresciuti dei peli sopra, la macchiolina presenta anche qualche piccola grinza, il cane però non sembra esserne infastidito infatti la zona non è arrossata, non tende a grattarsi e non si lamenta quando viene toccata.
Non saprei dire da quanto tempo è presente questa macchiolina, perchè me ne sono accorto pochi giorni fa, tuttavia credo che sia li da un po' considerando la presenza di peli già cresciuti.
Purtroppo non mi è possibile allegare una foto al messaggio, ma volevo comunque provare a chiedervi un parere a riguardo prima perchè portare il cane dal veterinario non è un impresa semplice essendo un cane di campagna, vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Lo prendi e lo metti dentro un trasportino, più facile di così.
Esistono pure le gabbie trappola, metti il cibo dentro e quando il cane entra si chiudono automaticamente, contatta in associazione che te la presti.
Inoltre esistono veterinari che vengono direttamente a casa tua, pagando di più ovviamente.
Potrebbe essere nulla, potrebbe essere un tumore, non puoi saperlo senza una diagnosi che nessuno, nemmeno un vet, può fare tramite delle foto.
Quando si prendono degli animali, bisogna mettere in conto anche che hanno bisogno di cure e che a volte sono costose.
Ti faccio un banalissimo esempio, qualche mese fa al mio cane spuntò una piccola protuberanza nell’orecchio, cercando su internet mi uscì fuori “mastocitoma”, in effetti era identico.
Non ci dormì la notte, lo portai dal vet, il quale dopo un controllo che gli fece pensare fosse qualcosa di benigno, escluse la mia ipotesi, dopo settimane di cura il bozzo sparì.
Se domani qualcuno fa la domanda postando una foto della stesso bozzo che aveva il mio cane e io risponderò dicendo che il mio non aveva niente di grave, capisci che quella persona potrebbe cullarsi di ciò e non portare dal veterinario il cane che potrebbe effettivamente avere un tumore.
Inoltre se tu lo definisci di “campagna”, ammettendo che probabilmente sarà passato del tempo da quando è spuntata questa sorta di macchia, vuol dire che non te ne sei accorto e quando il cane ce lo hai dentro casa ti accorgi di ogni minima cosa, sicuro non passano settimane se non mesi.
Detto ciò, l’unico consiglio che potrai ricevere sarà di fargli fare una visita che al cane piaccia oppure no.