Sei in Domande Salute

Piccola chiazza senza pelo

Oscar è un trovatello e ha sempre avuto una piccola chiazza senza pelo priva di segni di irritazione o altro. Adesso la chiazza sembra cresciuta quindi mi chiedo: è una cicatrice che si allarga perché il cane cresce o potrebbe trattarsi di un fungo quasi asintomatico?
Buonasera Angela, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Il cane si lecca o di mordicchia o si gratta in corrispondenza della lesione? L'ipotesi che si allarghi perché il cane cresce mi sembra improbabile. Ovviamente senza visitare il cane non mi è possibile fare diagnosi...quindi il mio consiglio è quello di far visitare il cane, in modo da poter effettuare un esame tricoscopico ed un raschiato cutaneo. Tra le possibili cause di tipo infettivo/infestivo sicuramente le micosi, quindi i funghi a cui accennavi tu, oppure una infestazione da acari cutaneo, ad esempio Demodex, un acaro che vive nei follicoli piliferi e che i cuccioli prendono per contatto dalla mamma e può essere plausibile vista la giovane età del cane.
  • Angela Softblackstar : Il cane non si gratta, sembra non arrecargli nessun fastidio. In settimana lo porterò sicuramente dal veterinario!
    05/02/2018 15:05
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.