La domanda è stata risolta!
Serena Cabrellon chiede:
Peso
Finalmente ho trovato (spero) il modo di fare la mia domanda! XD...allora la mia piccina ha 2 mesi e mezzo e pesa poco più di 6kg...ha avuto uno sviluppo in altezza e lunghezza molto veloce in queste ultime settimane e ora è molto magra..le si vedono le costole e si intravede l'ultima parte di spina dorsale....mangia voracemente (3 volte al giorno, 150gr tra pollo riso e verdure), gioca, è vispa....però secondo me è veramente troppo magra :(
Le domande degli utenti
1
risposta
risposta
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Si, ce l'hai fatta a fare la domanda e sei anche fortunata: io sono veterinario e abbiamo valutato la domanda con alcuni colleghi perché sono ad un convegno veterinario :) Noiosissimo peraltro :D
Comunque si, pensiamo, almeno dalle tue parole, che è molto magra, nonostante la crescita sia stata in passato molto veloce. Il fatto di vedere le coste e l'ultima parte di spina dorsale, anche se non ci hai mandato alcuna foto, ci sembra un segno piuttosto evidente di sottopeso, ma visto che mangia con voracità, probabilmente c'è qualcuno che "ruba" il suo cibo.
Nella fattispecie sto parlando di vermi intestinali, che a quello che dici sembrano l'unica soluzione possibile che ci può essere: probabilmente li ha presi, magari dalle feci di altri cani, e loro si sono riprodotti nel suo intestino e chiaramente mangiano il suo cibo impedendo all'intestino steso di assorbirlo. È per questo che, probabilmente, il cane sta dimagrendo, perché è troppo piccolo per avere malattie metaboliche, cosa che succede di solito a cani che hanno almeno quattro, cinque anni.
Non so se è stata sverminata precedentemente, e nel caso non lo fosse stata vai quanto prima (dovresti iniziare a vedere qualche verme nelle feci, però, in questa fase) e fai fare un semplice esame delle feci, con cui il veterinario al microscopio potrà vedere se ci sono uova di verme al loro interno.
Comunque, anche se fosse stata sverminata tornaci, perché dopo la sverminazione nulla vieta che possa prendere nuovamente dei vermi che iniziano a proliferare: una magrezza così marcata con il cane che mangia evidenzia sicuramente un problema, per cui devi farla visitare quanto prima, e in questo senso.
Ciao,
Valerio
Comunque le uova ad occhio nudo non si vedono, ma al microscopio si, perché galleggiano. E se ci sono dentro c'è anche chi le ha deposte.
Non è nulla di grave, una sverminazione come si deve e risolvi il problema ;)