Bianca Lingenhoel chiede:
Perdita di pelo orecchie
La mia shiba inu di quasi un anno ha delle perdite di pelo sulle punte delle orecchie, cosa potrebbe essere ? Il veterinario ha escluso la rogna, i funghi e l'allergia alimentare, anche l'acaro e parassiti o pulci!
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario. Direi che il veterinario ha praticamente escluso tutto ciò che era possibile escludere (funghi compresi Denise, quindi la crema antifungina non serve), per cui penso ad un problema esclusivamente di tipo stagionale, legato alla muta e che corrisponde ad un problema di razza.
Perché le patologie di natura non infettiva/parassitaria che fanno perdere il pelo sono di tipo metabolico, ma dubito che possa dipendere da un problema del genere in un cane di un anno. Per cui io per adesso ti direi di non preoccuparti, tempo qualche settimana e dovrebbero ricrescere senza problemi, e comunque non ci sono agenti infettanti che possono far peggiorare la situazione (li ha già esclusi il veterinario).
Poi semla situazione dovesse protrarsi ad altre parti del corpo, e la cosa fosse simmetrica (cioè da entrambi i lati) allora ci sta che si tratti di una malattia metabolica e dovrai approfondire con degli esami del sangue e biochimici, ma se non peggiora le cose più urgenti le hai già escluse, per cui aspetterei almeno un paio di settimane/un mese.