Beatrice Bie. chiede:
Perché si gratta?
Ciao a tutti! La mia cagnolina Cora ieri sera quando siamo rientrate in casa da una lunga passeggiata per il centro, ha iniziato a grattarsi tanto tanto dappertutto ma soprattutto sulla pancia visto che si è anche tolta un po' di pelle da quanto si è grattata. L'ho controllata e non aveva niente ma non capisco dove sta il problema...
Prodotti consigliati
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
0
risposte
risposte
4
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
8
risposte
risposte
4
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un vet ;)
Diciamo che ciò che fa prudere non sempre di vede all'occhio umano. Se fosse una zecca l'avresti vista probabilmente, ma se sono pulci per esempio no, anche se non mi sembra questo il caso perché a quello che dici è stata una cosa iniziata improvvisamente e abbastanza violentemente.
A far prudere possono essere sia cose animate che cose inanimate; tra queste ultime rientra ad esempio la fastidiosissima ortica insieme a un altro po' di sostanze irritanti, come la vetroresina; ci sta che si sia appoggiata da qualche parte e abbia preso gli aghetti. C'è di buono che per una cosa del genere dopo un po' passa, per cui già il giorno dopo dovrebbe calmarsi la situazione.
Se continua, è probabile che ci sia qualcosa di animato, che di solito sono acari. Qui a Pisa abbiamo il problema della Trumbicola autumnalis, il selvaggiume, che è particolarmente stronzo perche apre i pori della pelle per succhiarli... Fa prudere un casino e si prende anche noi uomini.
Io ti dico che se hai visto dei miglioramenti (meno prurito) puoi aspettare qualche giorno e vedere se la situazione si risolve da sola; altrimenti vai dal veterinario, ma non adesso che sono le sette (e ti fanno pagare l'urgenza), vai domani. Nel frattempo se hai un po' di crema all'aloe, o al cortisone, anche umana, spalmane un po' (pochina, così se si lecca non succede nulla). Quantomeno lenisci un po' il prurito e poi vedi, se ricomincia come prima lo porti dal veterinario che guarda cosa c'è al microscopio e ti da una risposta definitiva.
Ciao!
Valerio