La domanda è stata risolta!

Perché il pipino

Perché il mio cane di 1 anno e mezzo tiene sempre il pipino fuori quando è seduto?
Ciao Veronica,
Sono un veterinario.
Sarà forse che piaci al tuo cane? :)
Scherzi a parte, come per tutte le cose potrebbe essere una situazione assolutamente normale, magari c'è qualche cagnetta in calore nei paraggi, lui ne percepisce i feromoni e il pipino si estroflette. Del resto un cane a un anno è già pubere (dipende da quando è nato, in che stagione, ma in linea di massima lo è) ed è una cosa assolutamente normale. C'è chi lo tiene sempre dentro e ci sono i cani a cui la parte anteriore si vede praticamente sempre. Tutto dipende da quanto è grande questa parte, cioè se è solamente la punta (ovvero uno, due centimetri) non è nulla. Lo ha semplicemente fuori dal prepuzio, come capita anche ad alcuni uomini che semplicemente hanno il prepuzio un po' più corto.
Quando poi si alza in piedi, gli rientra?
Perché se non lo facesse e rimanesse fuori anche quando è in piedi, cioè quando la pelle tira un po' meno, allora potrebbe indicare che c'è qualcosa che non va, nello specifico che potrebbe avere un po' di parafimosi, un lieve restringimento del prepuzio che impedisce la corretta estroflessione e introflessione.
In questo caso devi fargli dare un'occhiata dal veterinario, perché a volte a causarla sono i ciuffetti di pelo superficiali che lo "imbrigliano", altre volte basta un piccolissimo intervento chirurgico (un taglietto) per risolvere la situazione senza problemi particolari.
Però è una cosa che devi far vedere perché se dice di metterlo fuori come si deve poi ci sta che non rientri, abbia un edema del glande e rientri poi ancora peggio. Per cui, un'occhiata male non fa.
Comunque, non mi preoccuperei troppo, specialmente se quando il cane si alza e inizia nuovamente a camminare torna dentro senza problemi: è fatto semplicemente così. Non tutti i cani sono uguali, e nemmeno i loro pipini.
Come non sono uguali tutti quelli degli uomini... Ma forse vado fuori tema :D

Ciao!
Valerio
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.