La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Salute

Pelo degli occhi

Ciao a tutti!!! E rieccoci con un altra domanda .... Vi è mai capitato che il vostro cucciolotto avesse della perdita di pelo intorno agli occhi? Se si... Cosa avete fatto??
Ciao, ai miei non è mai capitato, però so che quando capita generalmente è un fatto legato alla presenza di parassiti o ad una reazione allergica legata all'alimentazione. Ti conviene sentire il veterinario :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Figurati! In bocca al lupo :-)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buonasera Sara, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Le cause possono essere diverse e necessitano di una visita da un collega.
Negli animali giovani sono frequenti le infestazioni da acari, ad esempio Demodex o Sarcoptes. Il primo si localizza nei follicoli piliferi, il secondo scava gallerie nello stato dell'epidermide. Oppure le micosi, ovvero infezioni da funghi che portano alla caduta del pelo.
Le allergie alimentari possono provocare alopecia in varie sedi ed anche nella regione perioculare. Per capire se si tratta di un'allergia alimentare l'unico sistema è la dieta privativa, che consiste nel somministrare per un periodo di almeno 2 mesi un alimento appositamente studiato e valutare come evolve la sintomatologia.
Un'altra dermatite che può causare alopecia perioculare è quella atopica. L'atopia è una reazione di ipersensibilità in cui intervengono diversi fattori, tra cui allergeni alimentari ed ambientali, con sovrinfezioni batteriche e da lieviti.
Nel caso del tuo cane bisogna quindi valutare in primo luogo se c'è prurito o no ed escludere la presenza di ectoparassiti e/o funghi, poi se necessario si prosegue con l'iter diagnostico.
  • Sara Boglioni : Grazie dott.ssa camerano é stata molto chiara ma forse mi sono espressa male nella domanda .. Byron non é che lo perde in modo eccessivo anzi non te ne accorgeresti nemmeno se non lo guardi bene .. Nel contorno occhi ha un pochettino meno pelo e volevo capire se era una cosa normale o come nella sua risposta devo farlo valutare al vet che non si è mai sottoposto il problema poiché come dicevo poco evidente..
    31/10/2016 11:56
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.