La domanda è stata risolta!
Sei in Domande Alimentazione
Nicola Carrara chiede:
Osso di prosciutto
Vorrei sapere da voi se posso dare al mio bullo di 7 mesi un osso di prosciutto o può fargli male? Grazie
Le domande degli utenti
0
risposte
risposte
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
2
risposte
risposte
1
risposta
risposta
12
risposte
risposte
3
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Mi chiamo Valerio e sono un veterinario.
Il problema delle ossa è quello relativo ai corpi estranei, che potrebbero scagliarsi e infilarsi nella parete dell'apparato digerente del cane creando così un ascesso o addirittura una perforazione.
Questo problema, però, si ha con gli ossi piccoli, come quelli del pollo o, ancor peggio, del coniglio: quello del prosciutto è gigantesco, io l'ho sempre dato al mio cane (anche ai gatti) o consigliato di darlo perché se si scheggia le schegge sono così piccole, e non sono comunque appuntite o affilate, per cui al cane male non fa. Anzi, gli fornisce un po' di calcio di cui ha bisogno, per cui non ci sono problemi.
Magari togli il prosciutto il più possibile: essendo un insaccato particolarmente salato, non è che faccia proprio benissimo al cane, per cui più ne togli meglio è. Se ne rimane un po' attaccato all'osso non è nulla (anzi, se lo lasci negli anfratti non ci arriva e si diverte a leccarlo) ma non lasciare grossi pezzi di carne attaccati: fin dove riesci a toglierlo col coltello, toglilo e mangialo tu.
Per il resto, dagli l'osso per un po' poi togliglielo e daglielo di nuovo i giorni successivi, altrimenti c'è il rischio che ci si accanisca perché non si rompe e si faccia male, anche ai denti. Come sempre, il gioco è bello quando dura poco.
Ciao!
Valerio