Sei in Domande Salute

Osso di pollo

Buongiorno, ho un Labrador di quasi 2 anni (32kg). Sabato a pranzo inavvertitamente è riuscita a mangiarsi un osso di sovraccoscia (lungo circa 5/6 cm). Ce ne siamo accorti solo dopo, quindi non sappiamo se e come lo abbia masticato. Al fine di evitare deviazioni dalla domanda, sottolineo che non gli abbiamo mai dato ossa o simili ed è educato a non mangiare certe cose, ma avendo avuto un problema in casa abbiamo “lasciato il pranzo la” e il profumo di pollo l’ha attratta...
Nessun sintomo di inappetenza o vomito. Ha defecato una volta sabato sera (nelle feci parevano esserci pezzi piccoli di osso), una volta ieri e una volta stamattina. Stamattina feci (poche) e leggermente molli.
Mi chiedevo se passate ormai 48h siamo fuori pericolo. Non avendo a parte sabato sera trovato rimasugli di osso nelle feci ed essendo per ora tutto nella norma: non so se l’osso coi succhi gastrici venga disintegrato o cosa.
Grazie
Buongiorno Carolina, sono la dott.ssa Stefania Camerano, medico veterinario. Dopo 48 h rischi di ostruzione non dovrebbero più essercene. Se però continua a fare poche feci e molli portala comunque a controllare, molto probabilmente l'osso ha un po' irritato l'intestino.
  • Carolina Perin : Buonasera Dott.ssa Camerano. Grazie per la risposta. Lunedì pv ho prenotato la visita per un controllo generale, salvo emergenze nel frattempo. Le chiedo un’ultima cosa: ho letto che le ossa di pollo potrebbero perforare le parti interne. Anche in questo caso il pericolo risulta già scampato? O i sintomi compaiono a giorni. Grazie
    10/02/2020 18:19
  • Stefania Camerano : Ormai il pezzo di osso dovrebbe essere passato ed essere già stato eliminato con le feci. In ogni caso controllate che il cane mangi e faccia i bisogni normalmente.
    10/02/2020 18:23
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Buona sera. al rientro a casa ho trovato il mio cane che si strisciaba non riusciva ad alzarsi a camminare e tremava sembrava che soffriva, sta mattina stava bene, lo abbiamo accarezzato ma non so che cosa ha, adesso in questo momento è sulla sua cuccia non vuole niente. Cosa devo fare ho paura di qualcosa di grave lui abbia. Domani mattina lo porto dal veterinario per un controllo.
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.