La domanda è stata risolta!
Alice Aramu chiede:
Orecchie storte?...bhoo
Ciao, ho un cucciolo di 4 mesi e non riesco a capire se le sue orecchie sono storte o vanno bene cosi...
Le domande degli utenti
2
risposte
risposte
4
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
6
risposte
risposte
0
risposte
risposte
3
risposte
risposte
3
risposte
risposte
1
risposta
risposta
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.
Sono un veterinario.
Si, le orecchie vanno benissimo così, anche se sicuramente presto uscirà una nuova professione con esperti arricciatori di orecchie dei cani che le faranno come vuoi tu :) Scherzo, naturalmente.
La posizione dell'orecchio di un cane dipende essenzialmente dallo spessore e dalla lunghezza della cartilagine del padiglione, che è quella struttura rigida che abbiamo anche noi e che tiene le orecchie in posizione.
Di solito nei cani di razza le orecchie della mamma e del papà sono molto simili, per cui i cuccioli vengono simili a loro (pensa ai pastori tedeschi che le hanno tutti verso l'alto) ma se io incrociassi un pastore tedesco, che ha cartilagini rigide, con un cane che ha le orecchie lunghe e portate verso il basso, il figlio avrebbe una cartilagine più rigida del normale, ma anche più lunga. Risultato? La situazione del tuo cane, cioè per un po' la cartilagine regge, poi dopo alcuni centimetri si ripiega su sé stessa e cade giù.
È una cosa normalissima, ci sono addirittura cani che hanno un orecchio eretto e uno come il tuo, e non c'è assolutamente niente di male, non sentono dolore, ci sentono benissimo e, anzi, meglio così che del tutto verso il basso perché sono meno a rischio otite.
In alcune razze potrebbe essere un difetto di riproduzione, ma è una questione solamente economica e non riguarda certo la salute del cane. A livello di salute, no problem :)
Saluti,
Valerio