Sei in Domande Salute

Olio di fegato di merluzzo

Buondì ho sentito molto parlare dell'olio di fegato di merluzzo come ottimo integratore x i cani.Voi lo avete mai usato?Trovo molti pareri discordanti volevo sapere la vostra esperienza grazie.
Ciao Mina,
Sono un veterinario. Mi fa ridere quando le persone parlano (per non dire che si scannano) su internet senza avere minimamente cognizione di causa di quello che dicono :D

Quando si parla di integrazioni, si parte sempre dal presupposto che manchi qualcosa (che va appunto integrato perché nell'organismo del cane manca).
Al tuo cane che cosa manca di preciso? Ha qualche patologia da carenza o sta bene? Di solito se la risposta è "si" si da un integratore perché il cane ne ha effettivamente bisogno, altrimenti non serve a niente.
In ogni caso, l'olio di fegato di merluzzo apporta principalmente vitamine (A e D, in particolare) liposolubili, per cui può essere utile per un cane con problemi nutrizionali, e poi ha un po' di acidi grassi omega-3. Generalmente si usava in passato per i cani denutriti, mentre oggi si usa molto meno perché se noti nelle etichette dei mangimi industriali, in particolare in quelle dei mangimi al pesce, è sempre presente in piccole quantità.
In ogni caso se ne vuoi dare un po' ogni tanto, diciamo un paio di volte a settimana, puoi farlo, e nel caso avesse carenza di queste sostanze le assumerà, in caso contrario avrà lo stesso effetto dell'acqua fresca; L'importante è non esagerare, perché contiene molto colesterolo e, specialmente per un cane già abbastanza in carne, può essere problematico nel lungo periodo.
Si usava 30 anni fa perché i cani spesso erano effettivamente malnutriti, mentre oggi è un po' in disuso ma i problemi che può dare sono a lungo termine (accumulo di grasso), non certo immediati.
Se lo dai una volta ogni tanto insomma non succede nulla :)
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Grazie Valerio .....il mio cane non ha nessuna carenza sentivo parlare che fa molto bene al pelo e ossa ma la tua spiegazione mi ha delucidato .Grazie mille
Devi essere loggato per commentare, ACCEDI
Devi effettuare il login per visualizzare questa sezione.